graziellaantonucci2

C’era na’ principissa: il nuovo lavoro di Graziella Antonucci al Salone d’onore di Palazzo Braschi

Domenica 27 Settembre ore 17.00 presso il Salone d’onore di Palazzo Braschi (Piazza Navona, 2- Ingresso libero ai visitatori del Museo muniti di biglietto fino ad esaurimento posti disponibili – Info 060608 www.museodiroma.it) Graziella Antonucci (voce) presenterà il suo nuovo progetto musicale discografico, C’era ‘na principissa. Al suo fianco, alla chitarra, sarà il fedele Marco Quintiliani.

La raccolta dei canti proposti in questo concerto è frutto di una laboriosa ricerca svolta da Graziella Antonucci, sia sul campo, sia presso l’Archivio della Discoteca di Stato di Roma (CNBSA). Si tratta di canti  antichi, per lo  più in dialetto, e  tramandati  oralmente da generazioni. Nascono nelle campagne, nelle  risaie, nelle fabbriche, nelle  carceri e nelle  osterie e raccontano momenti di vita quotidiana. Sono canti che parlano d’amore, di lavoro, della condizione della  donna,  di religione, ma anche di guerra.

Graziella Antonucci intende, con la  sua ricerca ed i suoi concerti, a  cui si  dedica  con passione da molti anni, contribuire alla riscoperta e  alla  diffusione  di  canti  antichi e tradizionali: un prezioso patrimonio da non perdere, cercando di far  rivivere a chi  ascolta i  sentimenti e le emozioni delle donne e degli uomini vissuti prima di noi.

PROGRAMMA:

La principissa di Carini

Cosa mangiò la sposa la prima sera

Abbasso li Francesi

Storia della Cecilia

La bella Gigogin                                               

Il tragico naufragio della nave Sirio

Amuri amuri

Gorizia

Gesé Criste era venute

Stornelli

Bella ciao  

graziellaantonucci2Docente di lettere, Graziella Antonucci, da anni si occupa di musica popolare, anche come ricercatrice sul campo. Ha studiato canto contadino con Giovanna Marini presso la Scuola popolare di Musica di Testaccio a Roma. Ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale e ha partecipato a molti spettacoli del teatro romanesco del Gruppo Teatro Essere di Tonino Tosto. È stata una delle voci della Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, col quale ha compiuto tournées in Europa, e ha collaborato con il maestro Anton Giulio Perugini, sotto la cui direzione ha eseguito Laudi Medievali a Roma e a Todi. Ha svolto importanti ricerche volta alla riscoperta di canti tradizionali nel territorio laziale e di canti popolari legati al Risorgimento.

Su Redazione

Redazione Giornalistica