Concertosa alla Certosa-Museo di San Martino

Concertosa

A partire dal 14 giugno alle ore 10,30 alla Certosa di San Martino si svolgeranno le tre domeniche dedicate alle Bande e alle orchestre musicali giovanili di Napoli, in occasione anche della prossima Festa europea della musica.

In apertura della rassegna i ragazzi della SCALZABANDA il 14 giugno, mentre quelli di SANITAENSAMBLE il 21 ed infine i MUSICALIBERATUTTI il 28 giugno.

Le tre orchestre giovanili napoletane, sono state create con intenti sociali e di integrazione nei quartieri più a rischio della città, punto di riferimento culturale è anche stata l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana ‘Simon Bolivar’, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu. Un progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela, apprezzato dai più grandi musicisti, a iniziare da Claudio Abbado che sostenne un piano per una rete capillare in Italia di scuole gratuite sul quel modello.

CONCERTOSA, si svolgerà sulla Terrazza belvedere dei monaci, con lo straordinario panorama del golfo di Napoli come sfondo; ogni domenica si esibirà un’orchestra diversa che verrà accolta e accompagnata alla scoperta del Museo, per arricchire l’esperienza artistica dei piccoli musicisti e delle loro famiglie con un percorso a loro dedicato.

La manifestazione comprende la Festa europea della musica, il 21 giugno, che da venti anni in Italia rappresenta un’occasione unica per musicisti, associazioni, giovani allievi e gruppi per mostrare il proprio talento, farsi conoscere e contagiare con la propria passione.

CONCERTOSA è organizzata dal Polo museale della Campania e dall’Associazione Amici di Capodimonte e dei musei del polo, con il patrocinio del Comune di Napoli, con la collaborazione di Le Nuvole Teatro stabile di innovazione e le aziende Armando Scaturchio, Chikù Gastronomia Cultura Tempo, Ciro Poppella e AGRIpromos.

Partecipazione ai concerti con il biglietto di ingresso del museo.

Autore: Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".