XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2015

logo-festival-ville-vesuviane-2014-2015

Dall’11 al 29 giugno si svolgerà la XXVII edizione del Festival della Ville Vesuviane con l’apertura della seconda edizione di ‘Napoli d’Autore, rassegna dedicata alla musicalità partenopea tradizionale e contemporanea. La rassegna nel mese di luglio ospiterà i big della musica italiana nel ‘Miglio d’Oro‘.

Il Festival delle Ville Vesuviane è realizzato con il contributo della Regione Campania, dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, per la direzione artistica dell’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione.

I tre concerti in programma saranno preceduti da visite guidate nella Casina dei mosaici della Villa Favorita di Ercolano.

Il primo e il terzo appuntamento (11 e 23 giugno) saranno all’insegna del Settecento napoletano: nella dimora di epoca borbonica progettata da Ferdinando Fuga, il Quartetto Musicalfa composto da Mauro Bibbò al flauto traverso, Mario dell’Angelo al violino, Luigi Tufano alla viola e Vincenzo di Somma al violoncello, che suonerà musiche di Cimarosa, Fiorillo e Paisiello.

Mercoledì 17, viaggio nel lirismo antico e popolare partenopeo con ‘Napoletana’, live acustico di Enzo Avitabile accompagnato da Gianluigi Di Fenza alla chitarra, Carlo Avitabile alle percussioni e Marco Pescosolido al violoncello.

Il 25 e 26 giugno il Parco sul Mare della Villa Favorita sarà teatro per le eccellenze enogastronomiche della Campania con ‘Vini, Ville e Sapori’, secondo appuntamento annuale del wine show a cura di Maker’s Eventi, promosso in occasione di EXPO 2015 con il patrocinio del Padiglione Italia; in programma, percorsi di degustazione, laboratori e incontri.

Per la decima edizione delle ‘Celebrazioni Leopardiane‘, apertura straordinaria della Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli) dove il poeta di Recanati soggiornò e compose le liriche del commiato. Il 27 e 28 giugno, l’associazione Karma guiderà il pubblico con visite guidate teatralizzate nella dimora storica.

Lunedì 29, giorno del 217° anniversario della nascita del Leopardi, nel teatro di verzura della Villa Pamela Villoresi, attrice di punta del teatro e del cinema italiani, porterà in scena il suo recital ‘Giacomo, odorata ginestra’, dedicato ai Canti del recanatese tra cui ‘La Ginestra’ e ‘Il Tramonto della Luna’ che riecheggeranno nel medesimo luogo alle pendici del Vesuvio che fu fonte della loro ispirazione.

Nel mese di luglio il XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2015 proporrà ‘La Grande Musica’ con i big della canzone italiana in concerto nell’arena da duemilacinquecento posti del Parco sul Mare della Villa Favorita.

Lascia un commento