Esce DUKE di Fabrizio Bosso

DUKE Fabrizio Bosso

In uscita il 26 maggio il nuovo lavoro discografico di FabrizioBosso dal titolo ‘Duke’ per la Velvet/Universal.

L’esigenza di misurarsi con una leggenda del jazz come Duke Ellington ha portato Bosso a chiamare accanto a sé Paolo Silvestri che ha scritto arrangiamenti pieni di verve che fanno di ‘Duke‘ molto più di un semplice tributo.

Partendo dagli standard più celebri, Silvestri li rivisita senza stravolgerli, dando la giusta centralità alle note necessarie e preparando il campo a Bosso perché possa, grazie alla sua tecnica, al suo estro e al suo gusto inimitabile per la melodia, dare l’ennesima prova di un talento ormai maturo e capace di sorprendere ancora.

Ad accompagnare la tromba di un Fabrizio Bosso in stato di grazia  c’è il suo quartetto composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e una sezione di fiati maestri: Fernando Brusco e Claudio Corvini alla tromba, Mario Corvini al trombone, Gianni Oddi al sax alto, Marco Guidolotti al sax baritono e Michele Polga al sax tenore e soprano

Una lunga cavalcata tra i successi più grandi del Duca, dalle atmosfere sofisticate delle Big Band di ‘I Let A Song Go Out Of My Heart’ ai ritmi travolgenti di ‘Caravan‘ e ‘Perdido‘, passando per una versione magnificamente riarrangiata di ‘In A Sentimental Mood‘ al lirismo di Solitude fino a ‘I Don’t Mean A Thing (If It Aint’t Got That Swing)’ registrata con il quartetto e con Michele Polga al sax tenore e Marco Guidolotti al baritono. Completa la tracklist un medley a cui la direzione del maestro Paolo Silvestri conferisce grande coesione senza snaturare l’essenza dei brani proposti, unendo due grandi classici di Ellington: ‘Black Tan Fantasy‘ e ‘Jeep’s Blues‘.

Un disco che esalta l’eleganza compositiva dei brani di Duke Ellington evidenziando, allo stesso tempo, le doti indiscusse di interprete di Fabrizio Bosso che qui mette in luce ancora una volta un talento proteiforme e cristallino.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.