Federica Carta: il post-Amici e la rinascita a Roma

Un salto nel mondo di Federica Carta, con le recenti interviste rilasciate, dove parla della sua rinascita musicale.

Gestione del Negozio - Banner

La cantante Federica Carta, volto noto della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha recentemente rotto il silenzio su uno dei periodi più oscuri della sua vita e della sua carriera. In un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, l’artista ha svelato i dettagli della profonda crisi psicologica e professionale vissuta dopo lo spegnimento dei riflettori del talent show.

Il difficile impatto con la realtà post-talent

Nonostante il successo immediato e il supporto costante di Maria De Filippi e del team di produzione, definiti dalla cantante come « sempre super gentili », il vero scoglio è stato il ritorno alla quotidianità. Federica ha ammesso di essersi sentita « ancora una bambina » e impreparata ad affrontare le dinamiche del settore. +1

« Tutto il dolore che ho provato in quel periodo era dato anche dal sentirmi più piccola rispetto agli altri. Non mi è mai stata detta una verità in faccia e quindi su molte cose mi sento ancora un po’ in ritardo. »

Il trasferimento a Milano e l’isolamento

Un punto di rottura fondamentale è stato il trasloco da Roma a Milano. Quello che doveva essere il passo decisivo per la sua carriera si è trasformato in un incubo di alienazione:

  • Alienazione fisica: « Abitavo in quella casa ma lì dentro c’era solo il mio corpo ».
  • Inattività forzata: Federica trascorreva ore sul divano in attesa di un aiuto esterno.
  • Blocco artistico: La depressione le impediva di scrivere e di “funzionare” come artista.

La rinascita: il ritorno a Roma e l’indipendenza

Oggi Federica Carta dichiara di stare molto meglio. Il processo di guarigione è passato attraverso scelte radicali:

  • Ritorno alle origini: Ha lasciato Milano per tornare a vivere a Roma.
  • Indipendenza discografica: Non ha più una casa discografica, segno di una volontà di gestire la propria musica con nuovi ritmi.
  • Cambio di mentalità: L’artista ha accettato la perdita delle vecchie certezze per costruire una nuova consapevolezza di sé.

Federica Carta e il post-Amici

Perché Federica Carta ha avuto una crisi dopo Amici? Si è sentita improvvisamente adulta e sola in un mondo competitivo, percependo un gap di maturità rispetto agli altri.

Qual è stato il ruolo dei farmaci nel suo percorso? Le sono stati prescritti da una psichiatra e l’hanno aiutata a superare un momento in cui non riusciva a gestire nemmeno le funzioni vitali di base.

Cosa fa oggi Federica Carta? È tornata a vivere a Roma e ha intrapreso un percorso artistico indipendente, con una mentalità totalmente rinnovata.

Potrebbe interessarti

Gabriele e Sara. Temptation Island 2026

Temptation Island 2026: Gabriele e Sara, prima coppia

Gabriele e Sara sono la prima coppia di Temptation Island 2026. Tra sospetti di tradimento e gelosie, scriviamo chi sono...

Eleonora Vallone

Eleonora Vallone al timone dell’Aqua Film Festival

Intervista con l'ideatrice dell'Aqua Film Festival, Eleonora Vallone, che ci racconta le novità e le proposte dell'edizione 2026 di questa kermesse.

Nicholas Gallo

Nicholas Gallo alla regia e in scena con un suo spettacolo

Una nuova esperienza per il regista Nicholas Gallo: "Elizabeth - La sarta del Presidente". Vi raccontiamo il suo punto di vista.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 6 Giugno

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 6 Giugno raccontati in breve sulle nostre pagine.

Shiva - Live Tour

Shiva: tripletta di sold out e nuove date nei palasport

Shiva Live 2026: sold out a Napoli, Roma e Bari. Annunciate le nuove date nei palasport. Info e biglietti per il tour autunnale.

Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti

L’Ombra: nuova serie action-comedy dei Manetti bros

Al via le riprese de L’Ombra, la nuova serie action-comedy firmata dai Manetti bros. Nel cast Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi.

Lascia un commento