Fausto Leali: dico no al prossimo Sanremo

Fausto Leali. Foto di Jessica De Maio

Fausto Leali: dico no al prossimo Sanremo

Il cantante Fausto Leali, storico e veterano del Festival declina l’invito a Sanremo: “La canzone non mi convince”.

Fausto Leali, una delle voci più emblematiche della musica italiana, ha sorpreso tutti annunciando il suo no al Festival di Sanremo 2025. Il cantante, noto per i suoi successi come “Io amo”, “Mi manchi” e “Mille giorni di te”, ha espresso dubbi sulla canzone che gli era stata proposta.

“Ho una canzone per le mani ma non sono convinto”, ha dichiarato Leali in un’intervista rilasciata a Libero Mag. “Non sento quella scintilla, quella magia che mi spingerebbe a salire sul palco dell’Ariston.”

Una decisione che lascia i fan senza parole, abituati a vedere Leali tra i protagonisti della kermesse canora. Il cantante, con la sua voce soul e la sua interpretazione intensa, è stato un habitué del Festival, partecipando ben 13 volte.

Ma quest’anno, nonostante l’invito, Leali ha preferito seguire l’istinto e rinunciare all’emozione della gara. Una scelta che dimostra come, anche per un artista affermato, la qualità della canzone sia fondamentale.

Perché il no di Fausto Leali?

Le motivazioni alla base della decisione di Leali sono da ricercare nella sua grande passione per la musica. Il cantante, che ha da poco pubblicato il suo primo album natalizio, è alla continua ricerca di progetti che lo emozionino e lo facciano sentire realizzato artisticamente.

“Non voglio partecipare a Sanremo solo per esserci,” ha sottolineato Leali. “Preferisco aspettare di avere un brano che mi rappresenti al cento per cento.”

Le reazioni del pubblico

La notizia del ritiro di Fausto Leali da Sanremo ha suscitato reazioni contrastanti tra il pubblico. Da un lato, c’è chi rispetta la sua scelta e ammira la sua onestà intellettuale. Dall’altro, ci sono coloro che avrebbero voluto rivederlo sul palco dell’Ariston, convinti che la sua presenza avrebbe arricchito il Festival.

Anche quest’anno il quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo” seguirà il Festival in diretta da Sanremo, quindi rimanete connessi per tutte le novità.

Lascia un commento