SIAE Music Awards 2024: Amadeus alla conduzione
Per celebrare la musica italiana SIAE Music Awards, i premi più ambiti della musica italiana arriva il Amadeus.
I SIAE Music Awards 2024 tornano a illuminare il panorama musicale italiano. Sabato 23 novembre 2024, nel cuore pulsante della Milano Music Week, il Superstudio Più di Milano ospiterà la seconda edizione di questi prestigiosi premi, dedicati a celebrare l’eccellenza degli autori e degli editori italiani.
Amadeus, volto noto e amato dal pubblico, sarà il conduttore di questa serata imperdibile, che vedrà sfilare sul palco i nomi più importanti della musica italiana. La direzione artistica e creativa è affidata a LaTarma Entertainment, mentre la produzione è curata da Live Nation. A rendere ancora più speciale l’atmosfera ci penserà la musica dal vivo del Maestro Valeriano Chiaravalle e le prelibatezze dello chef Carlo Cracco.
«Dopo il successo della prima edizione, siamo ancora più convinti che premiare gli Autori e gli Editori dei brani più ascoltati sia il naturale completamento di quello che facciamo ogni giorno», dichiara il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi. «I SIAE Music Awards sono nati per celebrare la struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale».
Amadeus, entusiasta di questo nuovo impegno, sottolinea: «Sono molto contento di essere stato chiamato a condurre questa serata dedicata alla celebrazione degli autori e degli editori italiani. I SIAE Music Awards sono il riconoscimento di un’eccellenza che il mondo ci invidia».
Quali sono le categorie in gara?
Tra le numerose categorie in competizione troviamo: Miglior canzone per diverse tipologie di locali, Miglior canzone italiana all’Estero, Miglior canzone Streaming Italia, Miglior canzone Social Italia, Miglior colonna sonora per cinema, film tv e serie tv, e molte altre. Saranno inoltre assegnati premi speciali come il Premio Live Concert, il Premio Live Recital e il Miglior Autore Under 35.
Le nomination si basano sulle rilevazioni dei consumi musicali certificati da SIAE e sulle royalties distribuite nel 2024. Un dato significativo: nel 2023 la raccolta del diritto d’autore è stata trainata dal repertorio Musica, che in Italia ha incassato circa 580 milioni di euro, registrando un incremento del 22,7% rispetto al 2022.
«Celebrare questa eccellenza, come fanno i rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti o gli Ivor Novello Awards nel Regno Unito, è parte della nostra vocazione», sottolinea Nastasi.
Perché seguire i SIAE Music Awards?
I SIAE Music Awards rappresentano un momento di grande importanza per l’industria musicale italiana. Sono un’occasione per celebrare i talenti che hanno contribuito a rendere la musica italiana una delle più apprezzate a livello internazionale. Inoltre, questi premi sottolineano l’importanza del diritto d’autore e il ruolo fondamentale che gli autori e gli editori svolgono nella creazione e nella diffusione della musica.