Tra i tormentoni estivi, era atteso quello di Mahmood, che il 14 Giugno lancia il nuovo singolo “Ra Ta Ta”.
Dopo aver conquistato i club d’Europa con il suo European Tour (17 date in 10 Paesi, quasi tutte sold out), dal 3 luglio sarà protagonista dei più suggestivi festival estivi italiani con il Summer Tour, in attesa della tournée nei palazzetti italiani, prevista per ottobre 2024.
Il singolo Ra Ta Ta, scritto da Mahmood e prodotto da Katoo e Madfingerz, è un racconto in cui si susseguono immagini scolpite dallo stile unico dell’artista. Giovani che vivono una quotidianità di disagio, fra insulti e compagnie sbagliate, in cui gli elementi tipici dell’infanzia – i giochi, il succo di frutta – si mischiano in un ossimoro fatto di abbandono e difficoltà, dove la bocca a mitraglia che spara parole a raffica diventa l’unica arma per difendersi dalle ingiustizie.
Qualche giorno prima dell’annuncio di Ra Ta Ta, sono apparse delle margherite – simbolo della canzone – nelle crepe dei muri di Milano e Roma, che hanno attirato l’attenzione dei fan. Scarica qui le foto dell’iniziativa.
Il nuovo album “Nei letti degli altri” è uscito su tutte le piattaforme il 16 febbraio e nei formati fisici l’8 marzo, con tre nuovi brani e due collaborazioni eccezionali: “Personale” con Geolier (disco d’oro), “Overdose” e “Sempre/Jamais” con la cantante belga Angèle. Con più di 355 milioni di stream e certificato Disco di Platino ha debuttato al #1 in FIMI con solo le copie digitali nella settimana di uscita, risultato replicato anche con le copie fisiche, conquistando il 1 posto delle classifiche degli album e dei CD, vinili e musicassette più venduti della settimana. Si è inoltre posizionato al 5 posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio). Leggi qui la cartella stampa.
Il disco contiene al suo interno Tuta Gold, recentemente certificato Quadruplo disco di Platino, e che conta oltre 265 milioni di stream globali su tutte le piattaforme. Il brano ha mantenuto salda la 1 posizione nella classifica FIMI dei singoli più venduti per tre settimane di fila e ha raccolto grandi successi anche all’estero: nella settimana di uscita ha infatti debuttato nella Top 50 Global ed ha conquistato il 2 posto nella Top Songs Debut Global (9-11 febbraio), oltre a essere stato il 7 testo più cercato al mondo su Genius.
Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood conta oggi 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,5 miliardi di stream totali all’attivo.