Levante. Foto di Kimberley Ross
Levante. Foto di Kimberley Ross

Levante: l’opera futura a teatro

Il cuore della musica di Levante all’Arena di Verona, ha portato la celebrazione dei 10 anni di carriera alla presentazione dei nuovi progetti.

La cantautrice che ha debuttato con “Alfonso” nel 2013 e si trova oggi con il suo ultimo album “Opera Futura” è pronta a raccontare i suoi nuovi live nei teatri italiani.

Il live che vede 35 brani in scaletta scelti con la cura e l’attenzione di chi ha voluto raccontare una storia, la propria, e regalare al pubblico un viaggio di parole, suoni, immagini. Ben 4 atti per ripercorrere attraverso le 4 stagioni la storia di Levante, un mondo fatto di amore, rispetto, comprensione, complessità, istinto, ricerca.

Durante la serata all’Arena si sono alternati sul palco amici come il cantautore Alberto Bianco (al fianco di Levante per i suoi primi due album e sul palco dell’Arena per “Nuvola”) e amiche come Angelica, Ginevra, Emma Nolde, Erica Mou e Veronica (la Rappresentante di Lista) che hanno raggiunto Levante sulle note di “Gesù Cristo sono io”, in un atto di vera sorellanza artistica.

Ad accompagnare Levante sul palco una band che per l’occasione è diventata una famiglia allargata e che comprende: Alessio Sanfilippo alla batteria, Alessandro Orefice alle tastiere, Eugenio Odasso alle chitarre, Matteo Giai al basso oltre a Lorenza Giusiano, Roberta Grana, Monica Hill, Elisa Semprini ai cori e gli Archimia String Quartet (Serafino Tedesi primo violino, Paolo Costanzo secondo violino, Matteo Del Soldà viola, Andrea Anzalone violoncello) oltre a Daniele Navone e Luca Medioli (French horns).

Le parole di Levante per questa occasione si sono fatte anche corpo grazie alle coreografie curate da Macia Del Prete e al corpo di ballo formato da Nagga Giona Baldina, Mariano Carluccio, Nicolò Besozzi e Giorgia Raffetto. Macia Del Prete ha curato inoltre la coreografia del passo a due di Levante sulle note del brano del 1985 di Kate Bush “Running Up the Hill”.

Il tour nei teatri di Levante

Questo il calendario del tour:

  • Mercoledì 13 marzo 2024 LIVORNO Teatro Goldoni
  • Lunedì 18 marzo 2024 FIRENZE Teatro Verdi
  • Mercoledì 20 marzo 2024 TORINO Teatro Alfieri
  • Lunedì 25 marzo 2024 MILANO Teatro Dal Verme
  • Giovedì 04 aprile 2024 RENDE (CS) Teatro Garden
  • Sabato 06 aprile 2024 PALERMO Teatro Al Massimo
  • Martedì 09 aprile 2024 CATANIA Teatro Metropolitan
  • Venerdì 12 aprile 2024 BARI Teatro Team
  • Domenica 14 aprile 2024 PESCARA Teatro Massimo
  • Martedì 16 aprile 2024 ROMA Auditorium della Conciliazione
  • Lunedì 22 aprile 2024 ANCONA Teatro delle Muse
  • Domenica 28 aprile 2024 BOLOGNA Europa Auditorium
  • Sabato 04 maggio 2024 PISA Teatro Verdi
  • Martedì 07 maggio 2024 NAPOLI Teatro Augusteo
  • Venerdì 10 maggio 2024 PADOVA Gran Teatro Geox
  • Sabato 11 maggio 2024 BRESCIA Gran Teatro Morato
  • Lunedì 13 maggio 2024 GENOVA Politeama Genovese
  • Giovedì 16 maggio 2024 TRENTO Auditorium S. Chiara
  • Domenica 19 maggio 2024 UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Claudio Baglioni live a Lampedusa © Toni Thorimbert

Claudio Baglioni in concerto doppio a Roma: date e biglietti

Claudio Baglioni torna live nella Capitale con il tour "La vita è adesso". Due gli show evento a Piazza di Siena e via dei Fori Imperiali

Jean-Michel Jarre a Jazz Open Modena (18-07-2026) © Corrado Corradi

Jean-Michel Jarre chiude il Jazz Open Modena

Il pioniere dell'elettronica Jean-Michel Jarre firma il finale del Jazz Open Modena. I numeri dell'evento e le date del 2027.

Luca Carboni live al Jazz Open Festival (Modena - 17-07-2026) © Corrado Corradi

Luca Carboni torna sul palco al Jazz Open Festival

Il cantautore bolognese Luca Carboni torna a esibirsi dal vivo al Jazz Open Festival dopo quattro anni di assenza dovuti alla malattia.

Serena Brancale

Il tour di Serena Brancale sempre più ricco

Il "Sacro Tour" di Serena Brancale si espande con sei nuovi concerti estivi. Scopri tutte le tappe dello show che si concluderà a Bari.

Jamie Cullum e Joss Stone al Jazz Open Modena (16-07-2026) © Corrado Corradi

Jazz Open Modena: trionfano Joss Stone e Jamie Cullum

Grande musica al Jazz Open Modena con le esibizioni di Joss Stone e Jamie Cullum in Piazza Roma. Si continua con Luca Carboni.

Arisa live (Belvedere di San Leucio il 16-07-2026) © La Gazzetta dello Spettacolo

Arisa, voce e cuore al concerto delle emozioni a Caserta

Arisa conquista il Belvedere di San Leucio a Caserta, con un live intenso e raffinato. Noi c'eravamo e ve lo raccontiamo qui!

Lascia un commento