Francesco Renga e Nek aspettano i 2 grandi eventi live del 5 settembre all’Arena di Verona e sabato 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago di Milano per celebrare due carriere straordinarie, ma intanto saranno protagonisti di un tour che animerà l’estate italiana che avrà inizio il prossimo 2 luglio dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
E a grande richiesta si aggiunge ora la 25esima data del tour, il 13 agosto all’Arena dei Pini di Baia Domitia (CE).
Le date del tour 2023 di Francesco Renga e Nek
Questi tutti gli appuntamenti live:
- 02 luglio – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – ROMA
- 05 luglio – Marostica Summer Festival – MAROSTICA (VI)
- 11 luglio – Anfiteatro dell’Anima – CERVERE (CN)
- 14 luglio – Parco Vistarino – SASSUOLO (MO)
- 29 luglio – Festival di Majano (Area Concerti) – MAJANO (UD)
- 01 agosto – Oversound Music Festival – LECCE
- 02 agosto – Castello Tramontano – MATERA
- 04 agosto – Banchina San Domenico – MOLFETTA (BA)
- 07 agosto – Piazzale D’Alaggio (Festival 20Eventi) – PIOMBINO (LI)
- 13 agosto – Arena Dei Pini – BAIA DOMIZIA (CE) NUOVA DATA
- 16 agosto – Roccella Summer Festival – ROCCELLA JONICA (RC)
- 17 agosto – Mercati Saraceni – CIRÒ MARINA (KR)
- 19 agosto – Arena 3040 – CAROVIGNO (BR)
- 26 agosto – Teatro Antico – TAORMINA
- 27 agosto – Teatro Valle Dei Templi – AGRIGENTO
- 02 settembre – Piazza dei Cavalieri (Summer Knights) – PISA
- 05 settembre – Arena di Verona – VERONA
- 07 settembre – Piazza della Loggia – BRESCIA
- 09 settembre – Planet Arena – PAESTUM (SA)
- 07 ottobre – Mediolanum Forum di Assago – MILANO
- 11 ottobre – Teatro Augusteo – NAPOLI
- 2 ottobre – Teatro Team – BARI
- 16 ottobre – Europauditorium – BOLOGNA
- 19 ottobre – Teatro Verdi – FIRENZE
- 21 ottobre – Teatro Colosseo – TORINO
Il video del brano “Il solito lido”
Nell’attesa è uscito il video del brano “Il solito lido” (Epic / Sony Music) il nuovo brano di Francesco Renga e Nek che unisce ironia, irriverenza e la leggerezza tipica dell’estate italiana.
Scritto e composto da Francesco Renga, Davide Sartore e Diego Ceccon e prodotto da Nek, Enrico Brun e Marco Paganelli, “Il solito lido” “racconta la disillusione e il disincanto di una generazione, la nostra – ci dichiarano gli artisti – E lo fa con l’ironia di chi sa che la vita va sempre vissuta alla ricerca della felicità, affrontata col sorriso e con il cinismo garbato di chi ha gli strumenti per poterlo fare, perché molte cose sono già successe e molti colpi li abbiamo già parati. “E cammino a passo lento verso la fine del mondo… con la camicia e l’infradito” sono la rappresentazione plastica del momento che ognuno di noi sta vivendo“.
Le biografie degli artisti
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.
Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, in prima serata su Rai Due e che tornerà dal 28 marzo per la seconda edizione, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.