Baustelle. Foto di Marco Cella
Baustelle. Foto di Marco Cella

Baustelle… “Contro il mondo”

Esce “Contro il mondo“, il nuovo singolo dei Baustelle, insieme al video a cura di Marco Cella, con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi. La formazione composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi nel 2023 si prepara a tornare live con un tour tutto sold out.

Contro il mondo

E’ un brano scritto da Francesco Bianconi che conferma la genialità dell’intuizione dei Baustelle di guardare al passato come una risorsa e senza nostalgia. I Baustelle tornano con un singolo in cui tradizione e azzardo si mischiano, dando prova ancora una volta della loro innata capacità di essere accattivanti, provocatori e profondamente all’avanguardia nel racconto della realtà che ci circonda. In “Contro il mondo” la quotidianità fatta di yoga, di aperitivi e di routine si scontra con la necessità di evasione che culmina in un grido di ribellione, il tutto a suon di rock and roll e atmosfere retrò, in pieno stile Baustelle.

Il videoclip mostra un’alternanza di fotogrammi in bianco e nero in cui l’iconica formazione si esibisce sulle note di questo nuovo singolo, dando un assaggio della nuova estetica dei Baustelle, fatta di raffinatezza, classe e contemporaneità, senza mai abbandonare quell’attitude vintage che caratterizza la band.

Le dichiarazioni

«Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama “Contro il mondo”: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura» dichiarano i Baustelle.

Fin dall’album di esordio “Sussidiario illustrato della giovinezza”, per arrivare all’ultimo disco, “L’amore e la violenza, vol.2”, passando per i grandi classici come “Charlie fa surf”, i Baustelle si sono distinti nel panorama musicale italiano per aver raccontato la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario, diretto, profondo e con sonorità volutamente vintage, dando inizio ad una vera e propria tendenza.

Con l’aggiunta di due nuove date a Bologna e un nuovo live a Milano, sono otto i concerti sold out che porteranno i Baustelle nei più prestigiosi club d’Italia nel 2023, per un viaggio musicale nel repertorio di questo gruppo che ha sempre attirato l’attenzione di pubblico e critica.

Queste le date del tour nel 2023: il 2 maggio a Firenze, Tuscany Hall, il 3 maggio a Roma all’Atlantico, il 5 maggio a Bologna all’Estragon, il 6 maggio a Venaria Reale (TO) al Teatro della Concordia, l’8 e il 9 maggio a Milano all’Alcatraz e l’11 e il 12 maggio nuovamente a Bologna all’Estragon.

Le date del tour dei Baustelle

Queste le date già confermate per il 2023:

  • Martedì 2 maggio 2023 – Firenze @ Tuscany Hall – SOLD OUT
  • Mercoledì 3 maggio 2023 – Roma @ Atlantico – SOLD OUT
  • Venerdì 5 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
  • Sabato 6 maggio 2023 – Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia – SOLD OUT
  • Lunedì 8 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
  • Martedì 9 maggio 2023 – Milano @ Alcatraz – SOLD OUT
  • Giovedì 11 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT
  • Venerdì 12 maggio 2023 – Bologna @ Estragon – SOLD OUT

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".

Lascia un commento