Simone Cristicchi

Simone Cristicchi in Magazzino 18 al Teatro Bellini

Simone Cristicchi

Arriva a Napoli Simone Cristicchi, che il prossimo 21 ottobre inaugura la Stagione 2014-2015 del Teatro Bellini con il suo controverso “Magazzino 18“. Uno spettacolo che ha emozionato e commosso ma che ha anche fortemente scomposto gli animi e creato polemiche roventi.

Contestato in tutte le piazze italiane in cui ha presentato il suo “Musical-Civile” (per la prima dello scorso ottobre a Trieste c’erano le camionette dei carabinieri, mentre a Firenze gli hanno occupato il palco), lo spettacolo di Simone Cristicchi sull’esodo istriano tra il ’43 e il ’54 spacca il Paese in due. E prende schiaffi sia da destra che da sinistra.

Minacce di disordini sono arrivate anche per questo esordio napoletano, eppure gli applausi interminabili riscossi su tutti i palcoscenici hanno spezzato i dissapori e messo a tacere le contestazioni: la musica e i versi dell’artista stemperano il sapore amaro dell’esodo, portando in scena talento, sensibilità e grazia: la memoria storica e il punto di vista politico si sciolgono in ballate e canzoni che regalano solo emozione pura…

Su Massimo Mastrolonardo

Redazione