Pop art: quando l’arte diventa fashion

pop art leggings

La Pop Art, celebre corrente artistica inventata dal mitico Andy Warhol, diventa fashion e si unisce all’eclettico mondo della moda sempre alla ricerca di novità e voglia di sbalordire. Infatti, nelle sfilate autunno-inverno, l’arte è diventata una delle protagoniste indiscusse dalla quale moltissimi stilisti hanno preso ispirazione.

In particolare, la Pop Art è stata riutilizzata da Pierre Mantoux per dar vita e colore a dei leggings che fanno parte della capsule collection che prende proprio il nome di “Pop Art”. Questa collezione, originale e bizzarra, è stata creata da questa maison italiana di hosiery e beachwear per omaggiare il poliedrico artista Warhol che, negli anni ’60, ha rivoluzionato l’immaginario collettivo rendendo oggetti popolari e comuni delle vere opere d’arte. Si tratta, in realtà, di una capsule alquanto insolita perché lo stilista ha utilizzato dei comunissimi leggings, ma li ha resi unici ed accattivanti. Essi hanno stampati volti di donne o uomini ispirati all’iconografia pop e sono abbinati a maglie e calzini che presentano dettagli in contrasto. Il tutto in un gioco di colore sorprendente. Le finiture sono di fattura artigianale (naturalmente made in Italy) e l’impronta dello stilista Mantoux si ritrova, soprattutto, nella femminilità legata ad una seduzione mai volgare affiancata ad un accostamento colto e raffinato. I leggings, quindi, da indumento semplice e quotidiano, diventano un capo prezioso e divertente da indossare in vari occasioni senza perdere il gusto dell’allegria e del gioco che solo la moda riesce a regalare. Il marchio è a conduzione familiare e produce calze, collant, costumi da bagno e lingerie di alto pregio mettendo in risalto pezzi che, nella routine quotidiana risulterebbero ordinari, ma legati all’alta moda diventano pezzi unici dotati di una grande personalità.

Potrebbe interessarti

Il cast di Zucchero Amaro

Zucchero Amaro: black comedy al femminile

Fortunato Calvino, torna con "Zucchero Amaro", una black comedy tutta in rosa che inizia il 2026 al Teatro Ridotto del Mercadante.

Logo - SIAE Music Awards

Tornano i SIAE Music Awards

A Milano tornano i SIAE Music Awards con Amadeus. La terza edizione celebra Autori ed Editori italiani in Italia e nel mondo.

Clementino

Clementino, il Grande Anima Live Tour

Clementino torna dal vivo con due date evento imperdibili a Milano e Napoli. Ospiti speciali e l'album Grande Anima al centro dello show.

Fiorenzo Madonna. Foto di Tommaso Vitiello

Fiorenzo Madonna: amo il mio lavoro e la normalità

A tu per tu con l'attore Fiorenzo Madonna, che ci racconta del suo ruolo in "Un posto al sole" ed i suoi ruoli teatrali.

Rosario Galli

Vite sospese, di Rosario Galli

A tu per tu con Rosario Galli, per parlare del suo nuovo romanzo "Vite sospese", che racconta di Umberto e Betta.

Beppe Vessicchio. Foto dal Web

Beppe Vessicchio: la petizione per intitolargli l’Ariston

Un'azione comune, una petizione, per dare un riconoscimento al Maestro Beppe Vessicchio, che tanto ha dato all'Ariston.