#TheDress: l’hashtag che fa impazzire il mondo

thedress
#TheDress è l’ultima follia del web. Un hashtag spiritosissimo che in poco tempo è diventato virale e diffusissimo in tutto il mondo. Si fa presto a pubblicare una cosa su Internet che la moda impazza e diventa immediatamente un fenomeno globale.

L’episodio che ha scatenato la curiosità è un episodio comune a tanti giovani che utilizzano i social network. Praticamente, una giovane cantante ventunenne scozzese, Caitlin McNeil, ha pubblicato una foto su Tumblr che aveva come soggetto un vestito. Il vestito in questione era un tubino con delle pailettes e la domanda che la ragazza poneva come didascalia alla foto diceva questo: “Ragazzi aiutatemi. Questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero?” Successivamente alla domanda, sono arrivati dei commenti ed ogni persona che rispondeva esponeva il suo punto di vista che differiva di parecchio da quello dell’altra persona.

Addirittura, anche il sito Buzzfeed si è occupato della questione e ha scritto un articolo relativo alla vicenda dal titolo “Quali sono i colori di questo vestito?” e il dibattito è iniziato immediatamente. Il sito è stato visitato 670 mila volte circa e solamente il post è arrivato ad avere più di venti milioni di condivisioni. Lo stesso Twitter, che ha come elemento cardine l’hashtag, ha fatto entrare di diritto #TheDress nella lista dei trend topic e la diffusione del fenomeno è diventata ancora più globale.

Infatti anche le celebrità hollywoodiane, come la trendsetter Kim Kardashian, il marito rapper Kanye West o la cantante pop Taylor Swift si sono occupati del caso avendo spesso pareri discordanti. Alla fine, si è scoperto che il colore cambia a seconda della nostra prospettiva che ci permette di vedere l’abito con un colore diverso.

Su Stefania Massari

Redattore