Il borgo di Castelfalfi
Il borgo di Castelfalfi

Castelfalfi: la poesia in un borgo sotto le stelle

Una notte piena di stelle a Castelfalfi, dove unendo arte e vino arriva la nuova edizione di Calici di Stelle, l’evento a cura del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino.

Castelfalfi illuminerà le vigne e le piazze dei borghi più belli d’Italia. Centinaia le cantine e i Comuni aderenti all’iniziativa in tutto lo Stivale, con iniziative che spaziano dalla musica alla meditazione, passando per camminate tra i filari, picnic notturni, spettacolo e molto altro ancora. Il tutto declinato al tema di Calici di Stelle 2022: vini di grande qualità per la serata d’apertura e subito un grande appuntamento del calendario Eno – Astronomico, con la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo stellato e accompagneranno gli eventi delle vigne, dei borghi e dei castelli d’Italia.

Oltre agli spazi di Castelfalfi e del Borgo, EnoArte invade anche un altro, suggestivo luogo nascosto per decenni, che oggi è pronto a rivelarsi, le Cantine del Castello.

Le Cantine del Castello sono particolarmente suggestive, tornate oggi all’antico splendore, finalmente aperte a tutti, rappresentano il più affascinante dei musei. Teatro di storia, le loro mura secolari negli ultimi cento anni hanno ospitato prigioni, cantine di pregiato vino toscano, e addirittura alcune scene del film Pinocchio di Roberto Benigni, di cui ancora si può ammirare parte della scenografia.

Il silenzio domina la tenuta, rotto solo dai suoni di una natura rispettata dall’uomo, il mondo caotico e stressante messo alla spalle, un angolo di paradiso dove si sente il vento, il canto degli uccelli, lo stormire delle foglie, suoni lontani  di bellezza e cultura. La Tenuta rende omaggio a questa tradizione attraverso la sua espressione più completa: l’arte. Il Borgo si popola di mostre e installazioni artistiche, dove il passato s’incontra con il linguaggio contemporaneo di artisti toscani.

Per questa edizione 2022 a Castelfalfi, per scoprire il mondo del vino, il “primo attore” sarà la mano di Elisabetta Rogai e la sua tecnica EnoArte, per dipingere con il vino al posto dei colori,  usando il Rosso IGT Poggio alla Fame, su una tela appoggiata ad un cavalletto di perspex di Bartolacci Design, dove la sua arte diventa strumento di pensiero,  di ricerca, viaggio, passione oltre il limite, che nasce dall’essere affascinata dal bello, ma soprattutto avere occhi speciali, un dono naturale il suo, i suoi stati d’animo che riesce a fermare sulla tela, la bellezza, che lei scorge al di là delle sue emozioni che riesce a trasmettere, che vengono recepite in ogni sua opera realizzata in  periodi diversi,  l’artista Rogai non vede ma guarda, va in fondo al cuore e ai sentimenti di chi fissa la tela, il suo essere libero le fa recepire il mondo che la circonda, come un istinto di difesa, per guardare solo il bello.

Note sul Vino: il Rosso IGT Poggio Alla Fame, Tenuta di Castelfalfi

Fiore all’occhiello della Tenuta di Castelfalfi  questo Rosso Toscano IGT proveniente da uve Sangiovese 100%, il Poggio alla Fame. Inconfondibile per eleganza e tipicità, è fedelmente legato alle emozioni gustative dei Sangiovese di razza delle colline della Toscana Centrale. L’ottimo contrasto tra acidità e tannino contribuisce a renderlo col tempo un grande vino da invecchiamento. Un vino strutturato e fine al palato, ideale da degustare in abbinamento con carni, arrosti e formaggi. Ogni autunno i 25 ettari di vigneti di Castelfalfi diventano i protagonisti della Tenuta. Dal Chianti al Chianti Riserva DOCG, passando per il fiore all’occhiello rappresentato dal Sangiovese IGT, ad oggi la Tenuta produce sei etichette di vino biologico. Infatti, dietro ogni bottiglia c’è il lavoro di mani abili ed esperte che, prendendosi cura delle viti con il minor impatto ambientale, garantiscono una produzione vitivinicola di altissima qualità.

Su Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze e residente a Firenze e New York é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.

Lascia un commento