Marefestival 2022

Marefestival 2022: il programma

Parterre ricco per la prossima edizione, l’undicesima con esattezza, di Marefestival 2022. A capitanare, ancora una volta, il Premio Troisi, Maria Grazia Cucinotta. Con lei, a susseguirsi sul palco: Paolo Conticini, il maestro Neri Parenti, Simona Izzo e il regista Ricky Tognazzi. Il Festival si terrà dal 23 giugno al 25, presso Malfa, Salina.

Sul palco, come dicevamo, una delle coppie più belle del panorama italiano, Simona Izzo ed il marito Ricky Tognazzi. Una coppia solida, amatissima per il mestiere che svolgono, ritirerà il Premio Troisi, presso Salina. Con loro, sullo stesso palco, Paolo Conticini che presenterà il suo libro, “Ho amato tutto”. A fungere da guest, per questo evento annuale, Neri Parenti. A far da madrina a questa undicesima edizione, ancora lei, Maria Grazia Cucinotta. A presenziare alla serata Marefestival anche il direttore, Massimiliano Cavaleri.

L’occasione del Festival sarà utile per ripercorrere, assieme al pubblico e ai giornalisti, le tappe salienti dei loro percorsi artistici – spiega Cavaleri – perché rappresentano un importante spaccato della storia recente del grande schermo e della tv italiana. Aneddoti, curiosità, dietro le quinte, prossimi progetti: la presenza della coppia Izzo-Tognazzi sarà uno dei momenti clou dell’XI edizione grazie a due veri mattatori del palcoscenico e talenti del Cinema made in Italy”.

Simona Izzo, particolarmente amata dal grande pubblico, ha iniziato giovanissima come doppiatrice e ha vinto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, tra cui un David di Donatello e un Nastro d’Argento. Ha recitato in 11 film, di altrettanti è regista; ha curato 24 sceneggiature e prestato la voce a numerose colleghe americane, tra cui dive come Madonna, Melanie Griffith, Jessica Lange, Glenn Close, Kim Basinger; autrice di 8 libri.

Marefestival è organizzato dall’associazione culturale Prima Sicilia, guidata da Massimiliano CavaleriPatrizia Casale e Francesco Cappello. Le serate saranno presentate dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi. Per rimanere aggiornati su programma, ospiti e news, continuate a seguirci sul nostro quotidiano.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento