Ischia Global Film Festival

Pronta la XVIII edizione di Ischia Global Film e Music Festival

Turismo e Cinema. Per Ischia, Napoli e la Campania non può esserci vera ripartenza senza i grandi eventi internazionali come Ischia Global Film e Music Festival.

Ed anche L’Estate, non sarebbe più tale senza il festival del Cinema più glamour di sempre, mallevadore di una atmosfera gioiosa e scanzonata alla quale ci si abbandona con piacere e quel pizzico di ritrovata frivolezza, che non guasta affatto, oggi più di ieri.

Ischia Global Film Festival

Benvenuto dunque Ischia Global Film e Music Festival. Benvenuto con le tue star che adorano Ischia, Napoli e la Campania, benvenuto con il tuo tocco informale di novità e freschezza sulla strada della promozione turistica. E’ bello sapere che anche quest’anno ci sarai, caro Global e siamo orgogliosi che sarà l’attrice e produttrice Carolina Rosi, la presidentessa di questo tuo diciottesimo anniversario. E sarà comunque festa grande a Ischia in attesa del tuo passaggio “alla maggiore eta’”.

Perchè 18 anni di sacrifici ed impegni da parte di tutti quelli che hanno contribuito vario titolo alla tua crescita, rappresentano il miglior viatico per i tuoi successi futuri. Si terrà dunque dal 12 al 19 luglio il primo grande-evento dello spettacolo internazionale nell’estate della ripresa post-Covid che sostiene il messaggio di una Campania ‘regione sicura’. Al suo fianco un binomio di produttori altrettanto prestigiosi come l’ex presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs e l’Italo-canadese Andrea Iervolino che coinvolgeranno, col sostegno del Dg Cinema, del Mibact e della Regione Campania, tante stelle dell’industria mondiale al dibattito sulla ripresa di cinema, audiovisivi e turismo.

”Nel mondo c’è tanta voglia di Italia e di nuovo cinema. Da quando è stato annunciato Ischia Global, continuiamo a ricevere adesioni prestigiose” dice Tony Renis, carismatico socio-fondatore dell’happening estivo più atteso dello showbiz. Che poi aggiunge: “siamo felici dell’adesione di Carolina Rosi, autentica signora della scena, simbolo del nostro teatro e custode della memoria di suo padre, il maestro dell’arte cinematografica Francesco Rosi. La sua presenza da leader sull’Isola verde – prosegue Renis – è motivo di duplice soddisfazione in quanto avviene in un momento così delicato per tanti artisti e per l’industria dello spettacolo”. Carolina Rosi è, tra l’altro, presidente onorario della Fondazione Eduardo De Filppo, il leggendario drammaturgo celebrato nel 2020 per i 120 anni dalla nascita, ed è anche ‘capocomico’ e direttore artistico della compagnia di teatro di Luca de Filippo, di cui è stata compagna di vita.

Il documentario da lei diretto con Didi Gnocchi “Citizen Rosi”, ha vinto il premio Pasinetti a Venezia 2019. Come anticipato nei giorni scorsi dallo stesso Tony Renis, (presidente onorario di The Artists’ Club Italia), ‘Ischia Global Film & Music Festival 2020’ avrà anche una speciale sezione “Smart” avvalendosi delle tecnologie e delle piattaforme social per arricchire il programma della manifestazione con eventi virtuali, laddove alcuni protagonisti dell’ industria e delle arti fossero impossibilitati a raggiungere la perla cine-turistica campana “Siamo concentrati – sostiene Renis a collegarci con vari paesi nel mondo per farli dialogare con gli operatori nazionali presenti sull’isola. Nel Board del Global Film & Music Festival, insieme al produttore Pascal Vicedomini, anche gli honorary members Marina Cicogna, Franco Nero, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, premi Oscar Bille August, Bobby Moresco e Paul Haggis ed i produttori Mark Canton (USA) e Trudie Styler (U.K).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento