La decima edizione della manifestazione Rino Gaetano Day, organizzata dall’Associazione Rino Gaetano Onlus per ricordare, come da tradizione, la scomparsa del geniale cantautore, dà appuntamento al 2021, nel rispetto del Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020 che prevede le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da CoronaVirus.
Nel giorno del 39esimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, il 2 giugno 2020, saranno pubblicati contenuti speciali, volti ad omaggiare la memoria del cantautore, direttamente sulla pagina Facebook.
Tributi, immagini speciali e filmati di repertorio delle passate edizioni del Rino Gaetano Day accompagneranno, sul canale social, tutta la giornata. L’evento, organizzato dalla famiglia Gaetano, vedrà la partecipazione dell’attrice Gaia Messerklinger e della voce dei Têtes de bois, Andrea Satta. Inoltre sposa l’impegno della Croce Rossa Italiana, a cui sono destinate le donazioni realizzate con #italianallstars4life, il progetto che ha coinvolto oltre 50 artisti italiani in una versione corale del brano “Ma il cielo è sempre più blu”, al quale ha partecipato il nipote di Rino, Alessandro Gaetano.
La Rino Gaetano Band, cover band ufficiale di Rino Gaetano, fondata nel 1999 dalla sorella, Anna Gaetano, e in cui suona il nipote Alessandro. Nei vent’anni di attività, la band ha calcato i palchi di tutta la penisola diffondendo la memoria musicale storica di Rino Gaetano, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che lo amano e ascoltano, ma soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, cantando le sue canzoni piene di ironia, ideali e parole sulle quali riflettere e scuotere le nostre coscienze. A 39 anni dalla prematura scomparsa del cantautore, contenuti speciali e di repertorio accompagneranno gli amici e i fan di Rino Gaetano, in un viaggio multimediale che omaggerà la breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito.