Marco Guidotti per I suoni della faggetta
Marco Guidotti per I suoni della faggetta

I Suoni della Faggeta con Marco Guidolotti

Il Quartetto di Marco Guidolotti si unirà al team di EMusic ne “I Suoni della Faggeta” evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino, da Kate Creative Studio con i contributi della Regione Lazio allo spettacolo dal vivo e cofinanziato da Fondazione Italia Sostenibile, in programma venerdì 6 Dicembre al Teatro Florida di Soriano nel Cimino (VT).

Marco Guidotti per I suoni della faggetta
Marco Guidotti. Foto da Ufficio Stampa

Il concerto fa parte del progetto scientifico-musicale, curato da EMusic, dal titolo Suoni della Geologia d’Italia, un’occasione per viaggiare in Italia e valorizzare l’immenso patrimonio paesaggistico-culturale del nostro Paese soffermando l’attenzione su 4 siti caratteristici, ognuno dei quali è legato ad un particolare momento evolutivo della penisola.

Grazie alle potenzialità della EMusic e del suo progetto di sonificazione delle onde elettromagnetiche, usate dai geologi per indagare il sottosuolo, ciascun concerto rappresenterà un percorso in cui si alterneranno intermezzi di carattere scientifico-divulgativo coniugando gli aspetti scientifici apparentemente meno “facili” da fruire da parte dello spettatore comune, con quelli artistici, di più immediato impatto.

Nel caso specifico de “I Suoni della Faggeta” avremo l’occasione di parlare dell’imponente attività vulcanica che, circa 1 milione di anni fa, ha dato luogo alla formazione dei domi vulcanici dei Monti Cimini. Nel dettaglio i dati geofisici che saranno sonificati e che quindi costituiranno la traccia sulla quale i musicisti saranno chiamati ad interagire, sono stati registrati proprio sulla vetta del Monte Cimino, all’interno della Faggeta Vetusta, recentemente riconosciuta come patrimonio UNESCO.

Lo spettacolo sarà quindi un vero e proprio viaggio nel tempo che vedrà il geologo Antonio Menghini spiegare i processi evolutivi del territorio (ovvero come si sono formate le rocce costituenti il sottosuolo, come si è modificato il clima ed il paesaggio nel corso delle ere geologiche, etc.), e introdurre i brani eseguiti dai musicisti, suggerendo anche una chiave di lettura, oltre che una vera e propria guida all’ascolto.

Il Quartetto di Marco Guidolotti (costituito dal leader ai sassofoni, Felice Tazzini al piano, Francesco Pierotti al contrabasso e Valerio Vantaggio alla batteria), protagonista di altri due eventi di EMusic che hanno riscosso notevole successo (il “Concerto Vesuviano” ed “I Suoni di Traiano” che ha visto la prestigiosa partecipazione di Enrico Rava), unito a Stefano Pontani  (chitarra e loops) e Riccardo Marini (elettronica)  di EMusic, sarà chiamato ad una vera e propria jam session, dove la Geologia della zona fornirà la “partitura” sulla quale improvvisare.

I partecipanti a questa esperienza ne usciranno con un arricchimento non solo musicale-artistico, ma anche scientifico, avendo avuto modo di apprendere in modo piacevole concetti di Geologia, Geofisica, Paleontologia e Mineralogia.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Locandina - Caivano tutta un'altra musica

Caivano, tutta un’altra musica: un riscatto sociale

Al via a Caivano (NA) un progetto culturale gratuito di formazione e concerti per i giovani promosso dal Ministero della Cultura.

Anna Mazzamauro © Fabrizio Vinti

Sorriso Diverso Roma Award 2026: le nomination

Annunciate le 15 opere in nomination per il Sorriso Diverso Roma Award 2026. Anna Mazzamauro madrina della premiazione alla Festa del Cinema.

Federica Abbate © Facebook

Federica Abbate ospite al Festival delle Giovani Generazioni

Mondo Generazione Z, tanti YouTuber noti ed anche la musica di Federica Abbate, al Festival delle Giovani Generazioni 2026 a Rimini.

Oliver Stone (Ferrara, 6 Ottobre 2026) © Corrado Corradi

Oliver Stone a Ferrara: cittadinanza e omaggio al regista

Il celebre regista Oliver Stone riceve la cittadinanza onoraria a Ferrara in occasione di un'ampia retrospettiva sul suo cinema.

Logo - Mostra del Cinema di Conegliano

Mostra del Cinema di Conegliano: il riconoscimento a Giannini

Chiusa la prima Mostra del Cinema di Conegliano: a Giancarlo Giannini il premio Cima da Conegliano. Martina Stella madrina dell'edizione 2026.

Nathaly Caldonazzo con Emanuela Tittocchia e Daniel McVicar premiati al Donnafugata 2026

Premio Internazionale Donnafugata 2026, sold out a Palma

Piazza sold out per la sesta edizione del Premio Internazionale Donnafugata a Palma di Montechiaro, con ospiti da Hollywood.

Lascia un commento