Batman per il Fantasy Day a San Giorgio a Cremano
Batman per il Fantasy Day a San Giorgio a Cremano

Fantasy Day: i cosplayer a Villa Vannucchi

Comincia oggi il fine settimana del Fantasy Day a San Giorgio a Cremano.

C’è grande attesa in tutta la provincia di Napoli per la 10 edizione di una delle più grandi kermesse dedicate al mondo del fantasy e dei fumetti, che quest’anno si svolgerà nel grande parco di Villa Vannucchi. Il 12 e 13 ottobre saranno le giornate principali dell’evento che porterà in città centinaia di cosplay e appassionati del genere da Napoli e dalla provincia.

Batman per il Fantasy Day a San Giorgio a Cremano
Batman per il Fantasy Day a San Giorgio a Cremano

Il tema di quest’anno è dedicato alla “figura dell’Eroe”, partendo dal personaggio di Batman che quest’anno celebra i suoi 80 anni di vita. Un tema articolato che intende andare oltre il mondo del fantasy, toccando realtà contemporanee sociali e indagando sugli eroi del passato e su quelli moderni, fino a comprendere “perchè combattono, contro cosa o a difesa di chi”.

Il programma del Fantasy Day

  • VENERDI’ 11 ottobre, alle ore 9.30, sempre al Piano Nobile di Villa Bruno è previsto un incontro con il paleobiologo Marco Signore, della Stazione Anton Dhorn di Napoli su: “I superpoteri degli animali”. Alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Villa Bruno si svolgerà poi “Concerto e parole” sul tema dell’eroe a cura dell’Accademia di Musica Prico.
  • SABATO 12 OTTOBRE: appuntamenti itineranti: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nel parco Antonia Custra attività ludiche a tema, per e con i bambini. Alle ore 9.30 presso il Piano Nobile di Villa Bruno presentazione del libro di Yvonne Carbonaro: “Scelse la Libertà” – La storia straordinaria di un eroe antifascista. La storia affascinante del papà della scrittrice, impegnato con tutto se stesso per un ideale di Libertà ma al tempo stesso uomo schivo e riservato in famiglia.
    Alle ore 17.00, in Villa Vannucchi: Aperifantasy a cura della scrittrice Monica Zunica. Un imperdibile appuntamento tra letteratura e fantastico con la giovanissima Fabiana Fiengo illustratrice de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ graphic novel tratta dall’omonimo romanzo di Maurizio De Giovanni e tanti altri ospiti.
  • DOMENICA 13 OTTOBRE: dalle ore 10.00 apre Villa Vannucchi con decine di attività fantasy: sfilate, ricostruzioni storiche, trucco fantasy nelle varie sezioni del parco: area bambini – area creativa – area giochi – area associazioni – area stand; premiazioni dei concorsi indetti per le scuole e per i giovani del territorio.
    Alle ore 16.00: l’attesissimo Cosplay Contest a cura di KC Group e a seguire l’incontro con Davide Perino attore e doppiatore di pellicole come: ‘BATMAN vs SUPERMAN: DAWN of Justice’ e Il Signore degli Anelli.

Fino a domenica 13 ottobre invece, nello storico Centro Teatro Spazio, dove Massimo Troisi iniziò la sua carriera con la Smorfia, protagonisti saranno i corti teatrali nell’ambito del concorso O’ CURT che, che si propone come un vero e proprio Osservatorio sulle nuove drammaturgie e che pertanto si intreccerà con il Premio Massimo Troisi.

Grazie all’idea di Vincenzo Borrelli infatti, per tre giorni opere teatrali inedite della durata di 15 minuti saranno giudicate da una giuria d’eccezione composta tra gli altri, da: Rosaria De Cicco, Antonio Bonanno, protagonista maschile de L’amica Geniale, Giovanni Allocca, figlio del compianto Antonio Allocca e Nando Varriale. Questo concorso, d’accordo con l’assessore alla Cultura Pietro De Martino, si pone in linea con la ricerca di talenti che è propria del Premio Troisi, stringendo quindi ancora di più il legame con l’indimenticato Massimo.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Procida Jazz Fest 2026

Procida Jazz Fest 2026: il programma completo

Al via la prima edizione del Procida Jazz Fest dal 10 al 13 settembre 2026. Quattro giorni di grande musica sull'isola con artisti internazionali.

Il regno di Babbo Natale (Vetralla, 2026)

Il Regno di Babbo Natale 2026 riapre a Vetralla

Inaugura l'11 settembre 2026 la nuova stagione del Regno di Babbo Natale a Vetralla (VT) tra spettacoli, libri e attrazioni.

Il cast de L'Estranea (Venezia, 2026) © Corrado Corradi

L’estranea a Venezia 2026: Strippoli e il cast in concorso

Il film L’estranea di Paolo Strippoli incanta la Mostra del Cinema di Venezia 2026 con Jasmine Trinca, Adriano Giannini e Valeria Bruni Tedeschi.

Tony Colombo

Tony Colombo in concerto a Agnano con De Palma e Brock

Tony Colombo fa tappa all’Ippodromo di Agnano il 12 settembre 2026. Ospiti Fred De Palma ed Eddie Brock. Oltre 20mila biglietti venduti.

Primo Weekend Venezia83 © Corrado Corradi

Venezia 83: i momenti clou del primo weekend di cinema

Il riassunto del primo weekend alla Mostra del Cinema di Venezia 83 tra grandi ritorni,star internazionali e le foto esclusive.

Presentazione Mostra del Cinema di Conegliano (Venezia, 05-09-2026) © Corrado Corradi

Mostra del Cinema di Conegliano: al via la prima edizione

Presentata al Lido di Venezia la Mostra del Cinema di Conegliano. Diretta da Claudia Conte e Maximilian Law, con Giorgio Pasotti.

Lascia un commento