Castello d'Oro 2019

Castello d’Oro 2019, ecco gli ospiti

Tutto pronto per la 3 giorni del Castello d’Oro 2019, che vedrà alternarsi grandi ospiti e spettacoli per le giornate previste in questa sesta edizione nel Borgo Antico di Belvedere Marittimo (CS).

Castello d'Oro 2019

Tre giornate all’insegna della vera cultura e che vedranno avvicendarsi manifestazioni con personaggi dal calibro nazionale ed internazionale, adornati dalla suggestiva cornice del castello Angioino-Aragonese.

La manifestazione avrà inizio nella serata del 09 agosto, con il concerto della Banda “Città di Belvedere Marittimo”. Meravigliose performances suonate all’unisono da una moltitudine di strumenti impreziosiranno, con le loro timbriche, il programma di “Castello D’Oro”.

L’esibizione, certamente sublime, incanterà il pubblico eseguendo un repertorio che offrirà un omaggio all’arte della musica.

Durante la serata, inoltre, il Comitato “Castello d’Oro” assegenerà due importanti riconoscimenti. Il primo ad Angela Maria Saporiti, studentessa presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che ha già collezionato premi regionali e nazionali per competenze artistiche cinematografiche, teatrali e letterali.

Il secondo a Raffaele Lorenzo Droise, studente del Liceo Scientifico “Tommaso Campanella” di Belvedere, promessa sportiva nella disciplina del Karate, già vincitore in Campionati Italiani. Nella serata del 10 agosto, ci sarà il Premio Gianovecento organizzato dal “Cenacolo Culturale Francescano”, quest’anno Partner dell’Associazione promotore dell’evento.

La serata offrirà uno spettacolo di narrazione con musiche dal vivo che permetterà al pubblico di esercitare il dono supremo dello sguardo e di quell’attenzione che genera ricordi in un piazza affacciata sul mare e illuminata dalla luce di antichi lampioni. Interverranno attori del Cenacolo che reciteranno dei passi, tratti dalle Commedie dialettali, già portate in scena. Il Premio “gianovecento” 2019, XII edizione, verrà consegnato a Mariantonia Bencardino, Ingegnere
Ambientale Ricercatore operante presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede a Rende.

Infine si darà il via alla Serata di Gala che l’11 Agosto vedrà sul palco il susseguirsi di personalità che si sono distinte in diversi ambiti e che riceveranno il Premio Castello d’Oro ed alla quale presenzieranno il Sindaco del comune Dott. Vincenzo Cascini e Sua Ecc. il Prefetto di Cosenza Dott.ssa Paola Galeone ormai giunta alla sesta edizione, come ogni anno saliranno sul palco le migliori personalità calabresi che si sono distinte in diversi ambiti. La commissione tecnica ha ufficializzato i nomi delle personalità che riceveranno l’ambito premio Castello D’oro 2019: il Procuratore Distrettuale Antimafia Nicola Gratteri – Premio Legalità, il capo redattore Maria Rosaria Gianni – Premio Giornalismo, il ballerino e coreografo Daniele Vidiri – Premio Danza, il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio – Premio Sport, Ivano Trombino proprietario dell’azienda “Vecchio Magazzino Doganale” produttore amaro Jefferson – Premio Imprenditoria, Maurizio Stumbo Direttore dei sistemi informativi per l’azienda Lazio CREA Spa – Premio Management, il presidente di GOEL – Gruppo coperativo Vincenzo Linarello – Premio Paolo Marino per il Sociale.

La serata che sarà condotta dalla bellissima Samanta Togni vedrà come testimonial e Premio Cinematografia Laura Torrisi e Massimiliano Morra.

La manifestazione Castello d’Oro, organizzata dal “Comitato Rivitalizziamo il Centro Storico”, conta sempre su un partner fisso, l’orafo calabrese Michele Affidato, che in tandem con la promotrice e ideatrice di Castello d’Oro, l’Assessore Francesca Impieri, continua a dare il suo fattivo apporto allo spettacolo. Tra gli ospiti della serata ci saranno Alice Paba, vincitrice della quarta edizione del talent “The Voice of Italy” ed il Circo Bianco, uno straordinario gruppo di artisti polivalenti che incanterà il pubblico con le loro performances mozzafiato.

Firma la scrittura dei testi dello show Dimitri Cocciuti, autore dei più importanti show televisivi e scrittore del romanzo “Ogni cosa al suo posto”. La direzione artistica è affidata al executive producer televisivo Luca Catalano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento