Il Cinema va in Città 2019

Il Cinema va in Città, ospiti d’eccezione: Vanzina e Crescentini

Il Cinema va in Città è il titolo della giornata dedicata al grande schermo, inserita nel programma della manifestazione “Casa Battipaglia”, che si terrà Sabato 1 giugno.

Il Cinema va in Città 2019

Le dichiarazioni

E’ incredibile che in una città di circa 60 mila abitanti non ci sia una sala cinematografica – sostiene l’organizzatore della manifestazione, Nunzio Vitolo – Ed è incredibile che migliaia di giovani crescano senza avere questa possibilità se non recandosi nei multisala delle città limitrofe. E’ incredibile che anche nelle scuole di provincia non si possa parlare agli studenti di esperienza filmica”.

Il programma

Ecco, tutto questo è incredibile, ma anche Battipaglia avrà la sua opportunità. Sabato 1 giugno il Cinema si presenta alla Città con due eventi separati che si terranno nella Aula Consiliare del Comune e in Piazza Amendola.

Ore 16 Masterclass :“Una vita per il Cinema” (Comune di Battipaglia, aula consiliare)

Interverranno: l’attrice Carolina Crescentini, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, , il Casting director di cinema e fiction Roberto Bigherati.

A moderare l’incontro con i ragazzi Sergio Fabi (Direttore di “Cinemotore”).
La Masterclass tratterà i diversi aspetti della realizzazione di un progetto cinematografico dall’ideazione alla stesura di una sceneggiatura, dalla scelta del cast alla preparazione dei ruoli artistici principali. L’obiettivo è quello di raccontare ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro le professioni delle maestranze artistiche italiane apprezzate in tutto mondo.

La manifestazione proseguirà in piazza Amendola alle 19,30 con un dibattito moderato dall’ideatore e organizzatore dell’evento, Nunzio Vitolo. Interverranno: l’attrice Carolina Crescentini, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, il Casting director di cinema e fiction Roberto Bigherati, , il direttore di Cinemotore, Sergio Fabi, Il presidente del circolo cittadino di Legambiente, Alfredo Napoli e Antonio Costantino, Presidente di Confagricoltura della Provincia di Salerno. Interverrà, in collegamento skype, anche Marco Gallotta, artista newyorkese di origini battipagliesi.
Nel corso del dibattito saranno premiati i primi tre cortometraggi, realizzati anche con un cellulare, che tratteranno il tema ambientale dal titolo “La città che non voglio, la città che vorrei”. Il concorso è rivolto agli studenti, agli appassionati al mondo artistico e a tutte quelle persone che hanno a cuore l’Ambiente. I corti dovranno pervenire alla mail: casabattipagliacinema@gmail.com entro e non oltre il 10 maggio 2019, completi dei dati anagrafici e recapiti telefonici degli autori. Le tre migliori opere saranno valutate dalla giuria, composta dai docenti della masterclass, e saranno premiati sul palco in Piazza Amendola a Battipaglia, l’1 giugno alle ore 20.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Battipaglia e della Provincia di Salerno, di Legambiente, Parco Nazionale e del Cilento, Rete del Gusto della Dieta Mediterranea, Slow Food Campania e Alleanza Cuochi per la Campania e la Basilicata, Museo della Dieta Mediterranea.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento