Andrea De Micheli e Luca Oddo per Diva. Foto da Ufficio Stampa
Andrea De Micheli e Luca Oddo per Diva. Foto da Ufficio Stampa.

Diva!, trionfo ai Nastri D’Argento

Il docufilm sulla vita di Valentina Cortese è Diva!

Si è aggiudicato ex aequo l’Oscar del cinema italiano, il docufilm sulla vita di Valentina Cortese, con la regia di Francesco Patierno, Diva!

Andrea De Micheli e Luca Oddo per Diva. Foto da Ufficio Stampa
Andrea De Micheli e Luca Oddo per Diva. Foto da Ufficio Stampa.

Il Nastro d’Argento è uno dei premi più importanti del cinema italiano e viene assegnato ogni anno dai giornalisti e critici cinematografici. DIVA! è stato premiato ex aequo con La corsa de L’Ora.
Il film Diva!, è tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati, a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e coprodotto da D.O. Production di Daniele Orazi, racconta la vita di Valentina Cortese, una delle più grandi attrici italiane.

Il regista, Francesco Patierno, non si è limitato a montare una serie di spezzoni di film, ma ha creato, oltre a questo, un vero e proprio flusso narrativo originale, in cui la Cortese è interpretata a turno da otto delle migliori attrici del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano; nel cast anche Michele Riondino, che interpreta Giorgio Strehler. Il film è quindi anche un omaggio all’arte di essere attrice, donna e personalità artistica.

Le dichiarazioni

Andrea De Micheli, CEO e Luca Oddo, Presidente di Casta Diva Group: “Siamo felici di ricevere questo prestigiosissimo riconoscimento al primo tentativo, cioè per la nostra prima coproduzione. Le società del gruppo Casta Diva producono comunicazione per i propri clienti, e oggi anche la comunicazione corporate si basa sempre più sullo spettacolo. Per questo riteniamo importante collezionare successi nel campo del cinema, in quello delle serie TV (ne stiamo producendo una in Libano) e nel campo della musica, con il Blue Note di Milano“.

Francesco Patierno, regista di Diva!: “Sono felice di questo secondo Nastro consecutivo, per un film documentario come DIVA! a cui tengo moltissimo“.

Diva! era stato presentato in settembre alla Mostra di Venezia nella Selezione Ufficiale, fuori concorso, aveva ottenuto una standing ovation in una Sala Grande completamente sold out, e conquistato il premio Starlight Cinema International Award assegnato al suo cast femminile.

Hanno contribuito alla realizzazione di DIVA! i produttori associati Riccardo Di Pasquale per Fenix Entertainment e Pier Paolo Piastra per Viva Productions. Il film è stato realizzato in collaborazione con Sky Arte e Luce Cinecittà.

Diva! sarà distribuito nelle sale italiane a partire da maggio da Officine U.B.U., tra i distributori maggiormente qualificati nella valorizzazione dei docufilm.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento