Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Festival Internazionale del Jazz La Spezia

Al via il 5 luglio il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia

Pochi giorni alla partenza per il Festival Internazionale del Jazz della Spezia che giunge alla 49esima edizione e che si terrà nella provincia ligure dal 5 al 15 luglio 2017 presso varie location tra La Spezia, Lerici e Porto Venere.


Festival Internazionale del Jazz della Spezia

La manifestazione, che può vantare di essere il più longevo festival jazz italiano, terrà un’edizione speciale alternando eventi a carattere cinematografico con appuntamenti concertistici di musica dal vivo dedicati al jazz. Sono attesi Enrico Rava, Roy Paci, Remo Anzovino, Branford Marsalis, Kurt Elling e molti altri grandi del genere.

Spiccano nel calendario gli appuntamenti con Enrico Rava che aprirà la manifestazione con il lungometraggio a lui dedicato “Note Necessarie” la sera del 5 luglio a cui seguirà il giorno dopo il concerto di Enrico Rava & Tomasz Stanko 5et (le leggende europee della tromba, spettacolo in prima europea). In apertura il jazz venato di pop e gospel del cantautore Marco Biasetti, cantante e polistrumentista mantovano che presenterà il suo ultimo album “Quadri d’autore”. Il concerto si terrà in Piazza del Bastione a La Spezia.

I concerti proseguiranno il 9 luglio a Lerici (piazza San Giorgio) con Battista Lena, Ares Tavolazzi e Walter Paoli, l’11 luglio con Rosario Giuliani e Luciano Biondini che omaggiano la musica di Morricone e Rota nel magnifico Castello Doria a Porto Venere.

Il 13 luglio saranno i New Project Quartet ad animare Piazza del Bastione a La Spezia. Il progetto è il sunto di diversi percorsi musicali e delle differenti esperienze coltivate negli anni da quattro artisti. Matteo Cidale, affiancato da Seby Burgio al piano e da due firme prestigiose del jazz italiano che completano la formazione: Massimo Moriconi al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba. Dalla rivisitazione dei classici standard jazz, alle canzoni più famose della storia della musica italiana, passando anche per alcune grandi colonne sonore.

Il 14 luglio saranno Roy Paci e Remo Anzovino a calcare il palco di Piazza del Bastione alla Spezia con un spettacolo intitolato “Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali”.

Il festival chiuderà il 15 luglio sempre in Piazza del Bastione con il concerto di Branford Marsalis Quartet con Kurt Elling. Il quartetto del sassofonista Branford Marsalis (con il fido Joey Calderazzo al pianoforte e la formidabile sezione ritmica composta da Eric Revis al contrabbasso e Justin Faulkner alla batteria) sarà accompagnato dal vocalist Kurt Elling. Il 13, 14 e 15 luglio il festival si colorerà con una serie corposa di eventi collaterali tra cui spiccano le jam session in riva al mare dalle 23,00 in poi di fronte al locale De-Terminal sulla banchina Revel animate dalla band Doc3.

Durante la manifestazione saranno proiettati alcuni lungometraggi a tema musicale in linea con lo spirito del festival. Oltre ad “Enrico Rava. Note necessarie” previsto il 5 luglio presso la Pinetina – Cinema Nuovo alla Spezia, il 10 luglio al Cinema Astoria di Lerici sarà proiettato La La Land il celebre film di Chazelle interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone, mentre il 12 luglio a Porto Venere toccherà a “Whiplash” altro capolavoro di Chazelle. Chiuderà la rassegna il 13 luglio il film “Ascensore per il Patibolo” film noir del 1957 (Pinetina Cinema Nuovo- La Spezia). Inizio dei film ore 21:30, ingresso gratuito.

Il Festival Internazionale del Jazz della Spezia è promosso dal Comune della Spezia e dalla Fondazione Carispezia insieme ai Comuni di Lerici e Porto Venere, con il coordinamento della Società dei Concerti, la direzione artistica dell’Associazione Bluesin e la collaborazione del Film Club Pietro Germi, dell’Associazione OAC Bacchus e del Conservatorio di Musica “G. Puccini” La Spezia.

Su David Bonato

David Bonato nasce il 5/2/1976 a Verona. Frequenta il liceo scientifico Angelo Messedaglia a Verona. Si laurea nel 2001 in Scienze Della Comunicazione (indirizzo marketing ed impresa) a Trieste. Produttore discografico, giornalista.

Lascia un commento