Gruppo Chromatica. Foto Daema Studio.
Gruppo Chromatica. Foto Daema Studio.

Chromatica, Festival delle arti e dei colori

Arriva a Roma, Chromatica

Grandissimo successo di pubblico per i due weekend di Chromatica (dal 5 al 7 maggio e dal  12 al 14 maggio), nello Spazio Factory del Macro Testaccio a Roma.

Gruppo Chromatica. Foto Daema Studio.
Gruppo Chromatica. Foto Daema Studio.

Chromatica è un festival multidisciplinare, dove in ogni giornata dedicata a un colore, protagonista assoluto è l’Arte. Nelle giornate di kermesse si sono alternati  moltissimi artisti che hanno portato la loro creatività: dalla mostre fotografiche di Adriana Soares e Paolo Soriani, ai meravigliosi abiti di Giada Curti, Filippo Laterza, Gianni Molaro, Asia Neri e Martino Midali, Nadia Rinaldi e Ivan Castiglione hanno intrattenuto il pubblico con due meravigliosi monologhi, le pianiste Natalia Suharevic e Stefania Tallini hanno incantanto con il loro concerto, le Cardamomò con il loro spettacolo fatto di ombre cinesi e musica hanno fatto sognare ad occhi aperti.

Nel secondo week end si sono esibiti tanti altri artisti, da Isabella Salvagni, storico dell’architettura che ci ha condotto nel 1500 presentando il suo ultimo libro, alle performance dell’attrice Elena Costa, degli attori Ivan Castiglione e Emanuele Simeoli, Gli stilisti dell’Accademia del Lusso hanno presentato i loro abiti, la musica sempre protagonista con il concerto dell’Ars Trio di Roma. Le serate si sono sempre concluse con i Djset iniziati alle 22.30.

Sei giornate intense ed emozionanti, immerse nell’arte e nella cultura. Madrina dell’evento l’attrice Simona Borioni.

Il Festival ideato da Laura Pietrocini e Giuliana Bof, nasce da una ricerca del compositore Scriabin, il quale ha studiato il rapporto tra suono e colore, ispirando le due ideatrici a creare il primo Festival in Italia dove la “sinestesia” è l’anima del progetto.

I colori protagonisti sono stati il rosso, il bianco e nero, il verde,  il giallo, il Blu e per la giornata di chiusura la “Policromia”.

Le ultime tre giornate sono state presentate dai giornalisti Pino Gagliardi e da Cristina Caruso.

Numerosi i vip intervenuti a Chromatica tra loro: Simona Borioni, Cinzia Malvini, Marina Ripa di Meana, Janet De Nardis, Nadia Rinaldi, Angela Iantosca, Myriam Fecchi, Sergio Valente, Beppe Convertini, Saverio Vallone, Alessandro Cozzolino, Emanuele Simeoli, Ivan Castiglione, Elena Costa, Anton Emilio Krog.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Virgo Village 2023

Virgo Village, il villaggio del Festival 2023

Il Festival di Sanremo 2023 non si fa mancare nulla… anche Virgo Village: un villaggio festivaliero con iniziative musicali e culturali.

Alcuni dei vincitori del Premio Eccellenze d'Italia negli scorsi anni

Dieci anni di Premio Eccellenze d’Italia

Pronti per la decima edizione del Premio Eccellenze d'Italia, che si terrà nella città dei fiori durante il Festival di Sanremo 2023.

Il pilota scomparso Giacomo di Napoli e il maestro Maurizo Tomberli

Concerto di solidarietà per Giacomo Di Napoli

Venerdì 20 gennaio, un appuntamento imperdibile con il concerto dedicato a Giacomo Di Napoli, giovane pilota scomparso.

Lascia un commento