Napoli Jazz Fest 2017

Terza edizione del Napoli Jazz Fest

Torna dal 4 al 7 Maggio Napoli Jazz Fest

A Napoli sta per tornare l’emozionate rassegna di jazz Napoli Jazz Fest 2017 che giunge alla sua Terza edizione.

Napoli Jazz Fest 2017

Il Centro Storico della bellissima città partenopea, ricco di arte e monumenti, farà da cornice alla buona musica che si snoderà in questa maniera a partire dal 4 al fino al 7 Maggio:

  • Giovedì 4 Maggio ore 21.00 – Basilica San Giovanni Maggiore
    Elisabetta Serio 4et feat Javier Girotto.
  • Venerdì 5 Maggio ore 21.00 – Basilica San Giovanni Maggiore
    Chiara Civello – Eclipse Tour 2017
  • Sabato 6 Maggio ore 21.00 – Basilica San Giovanni Maggiore
    MdS BigBand – Studenti Liceo Margherita di Savoia
    special guest ; Giulio Martino & Lorenzo Federici
  • Domenica 7 Maggio ore 21.00 – DOMUS ARS Centro Cultura
    Carlo Lomanto & Emilia Zamuner a cappella project

Un’attenzione particolare volevamo dedicarla al La MdS BigBand un’orchestra formata interamente da giovanissimi allievi del I II III e IV anno del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli.

La MdS BigBand  ha avuto già diverse esperienze tra le quali al Teatro di San Carlo, lo scorso Febbraio, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro.
Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono di Bruno Persico, docente di musica d’insieme, con la collaborazione dei docenti di strumento Attilio Foglia, Claudio Borrelli, Edoardo Ottaiano, Francesco Guetta e Vincenzo Leurini.

L’organico è composto da 10 Flauti, 1 Clarinetto, 6 Saxes, 2 Corni, 2 Tromboni e 5 Trombe oltre ad una sezione ritmica con Chitarra, Piano, C.basso, Batteria e 5 Percussioni per un totale di 35 elementi.Per il concerto del 6 maggio la MdS BigBand si arricchisce di due ospiti, Lorenzo Federici (Tromba) e Giulio Martino (Sax).
Il loro repertorio è molto ampio e spazia tra la musica da film con la “Raider’s March” di John Williams ai classici del Jazz come “Take Five”. 

Tra i classici che presenteranno durante il concerto del 6 maggio non poteva mancare “Summertime” di George Gershwin.

In concomitanza anche con Maggio dei Monumenti, Napoli Jazz Fest, è un fiore all’occhiello in più per la bella città di Napoli, un’occasione particolare che permette l’avvicinamento alla cultura, all’arte, alla buona musica, dando risalto, anche, alla valorizzazione dei monumenti ma in una maniera particolarmente delicata e suggestiva..

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento