Premio città di Caserta

Presentato il Premio Città di Caserta

Premio città di Caserta

Attesa per l’evento di Cultura, Arte e Spettacolo Premio Città di Caserta

Sarà la prestigiosa Reggia di Caserta, Sabato 8 ottobre 2016, a fare da scenario alla prima edizione del Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo Città di Caserta. Personaggi illustri del mondo della Cultura, dell’Arte e dello Spettacolo e anche dello Sport, insigniti di un riconoscimento importante che la città ha deciso di assegnare agli stessi.
Da Massimiliano Rosolino a Rita Rondinella, da Ella Armstrong ad Enzo Gragnaniello. Tanti nomi illustri e personalità artistiche come il poeta riscoperto, Agostino Santoro al musicista emergente Marco Mantovanelli. Presente anche il direttore della Reggia, Mauro Felicori che tanto sta facendo per la rivalutazione del territorio casertano.
L’evento è a scopo benefico e dedicato ai “Bambini del Comune di Caserta”, mettendo a disposizione la totalità dei fondi raccolti, al fine della realizzazione di un “Parco giochi ecologico” e un “Parco giochi Inclusivo”, per favorire l’inclusione nel rispetto del diritto costituzionale al gioco per tutti i bambini.

Le dichiarazioni

Paola Zanoni, ne sarà la conduttrice che ha dichiarato durante la presentazione: “E’ un premio di eccellenza con personaggi importanti ed itinerante. Amo fare cultura, qui a Caserta siamo riusciti a portare nomi importantissimi come Rita Rondinella, Eugenio Bennato e tanti altri. Per la moda ci sarà anche un’eccellenza del territorio come Michele Del Prete con i suoi magnifici abiti“.

Concetta Laudando, l’organizzatrice ha raccontato: “Ho fatto una ricerca sul territorio e non ho trovato ‘parco giochi inclusivi’, completamente rivolto ai disabili. Dialogando con tante famiglie, è nata la voglia di provare a fare qualcosa di concreto per il territorio. Da qui la volontà di andare incontro all’amministrazione comunale. tramite Ella Armostrong, che sarà presente sabato, ho avuto la fortuna di conoscere Paola Zanoni. Le ho chiesto di portare il Premio Città di Caserta qui. Il ricavato sarà devoluto al comune per realizzare il primo parco giochi inclusivo“.

Il Sindaco, Carlo Marino, ha concluso dicendo: “Ben vengano queste iniziative che mettono assieme due elementi fondamentali, il territorio le sue professionalità, la cultura, gli uomini e le donne del territorio, con quelle che sono le eccellenze, in questo caso, della Campania. La speranza è che si faccia un buon incasso, l’invito è a tutti i casertani a venire l’8 ottobre dinnanzi la Reggia, in piazza, per poter godere non solo dell’evento ma partecipare ad un azione benefica, che è quello del parco gioco inclusivo non solo per i disabili ma aperto a tutti.

Dovremo avere la capacità di mettere assieme un parco che abbia una serie di funzioni inclusivi ma non limitativo. Ci sono vari spazi della città che possono essere occasione per le famiglie d’incontro che devono contenere anche giostre inclusive. Parlare, dunque, di inclusione totale dell’esistente e quello che noi vogliamo realizzare, e lo faremo con le famiglie e con chi mette in campo, ogni giorno, una battaglia sociale sulle difficoltà che hanno“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento