Marigliano in Jazz
Lo speciale sulla kermesse musicale della provincia di Napoli, Marigliano in Jazz, dedicato alla musica jazz e ai suoi artisti.
Marigliano in Jazz 2015
Dal 10 al 12 luglio si svolgerà la IX edizione del Marigliano in Jazz, il festival promosso dal Comune di Marigliano.
Tre giorni di concerti dove la tradizione musicale e culturale afroamericana farà, come di consueto, da perno imprescindibile, come nelle precedenti edizioni dove sono passati ospiti del calibro di Shawn Monteiro, Jesse Davis, Dado Moroni, Marcin Wasilewski, Joey De Francesco, Antonio Faraò, Enrico Pieranunzi, Abraham Burton, Eric McPherson, Franco Ambrosetti, Eliot Zigmund, Dida Pelled, Mark Sherman, Claudio Filippini, Dave Douglas, Steve Swallow.
Il 10 luglio, dopo le sonorità tipicamente mediterranee di Sandra Carrasco, il chitarrista napoletano Giacinto Piracci presenterà in esclusiva l’ultimo album dal titolo ‘Persistence’, sabato 11 sarà la volta dell’ospite più atteso Ravi Coltrane, figlio del leggendario sassofonista, la rassegna terminerà, domenica 12 luglio, con una tra le giovani più talentuose del panorama jazz internazionale, la
newyorchese di origine cilena Melissa Aldana.
In occasione della IX edizione, P leila.com la piattaforma digitale dedicata alle playlist video,
apre le porte della sua prima Beta a tutti gli amanti del Jazz.
Marigliano in Jazz 2014
Parliamo di Marigliano in Jazz. Un signore della musica internazionale, una giovane promessa italiana e uno spazio per le eccellenze nostrane: guarda dentro e fuori la più bella composizione jazz il programma di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate made in Naples.
Sonorità, esperienze ed intenzioni che si incrociano e fondono nel nome del puro jazz, artisti americani e italiani che salgono sul palco dell’ottava edizione del Marigliano in Jazz (via Roberto de Vito adiacente Palazzetto dello Sport), il festival internazionale del jazz che per il 2014 propone quattro concerti dal 4 al 6 luglio assolutamente imperdibili, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, secondo la vocazione intrinseca della rassegna: diffondere il jazz, portare la musica live dal mondo alla provincia di Napoli e ritorno, valorizzare gli incontri tra talenti diversi e lontani.
Il festival organizzato dall’associazione culturale Skidoo con il sostegno del Comune di Marigliano e il patrocinio morale della Regione Campania, ospiterà (6 luglio ore 21) uno dei più poliedrici e stimati trombettisti del jazz internazionale con il suo strepitoso quartetto, il Dave Douglas Riverside Quartet per la prima ed unica data in Italia, per presentare l’ album “Riverside” inciso con la leggenda vivente del basso elettrico Steve Swallow e i fratelli Chet e Jim Doxas rispettivamente al sax tenore e clarinetto e batteria. Un omaggio con editi e inediti al clarinettista e sassofonista Jimmy Giuffre, che con Swallow e Paul Bley ha vissuto un trio cameristico di altissimo livello compositivo che guardava già oltre il free jazz toutcour. Il risultato è una musica dal grande fascino che mescola folk, jazz, standard dell’Ovest degli Stati Uniti.
Le altre date di Marigliano in Jazz vedranno alternarsi sul palco il giovanissimo Claudio Filippini con il suo trio (4 luglio ore 21): uno straordinario pianista che ha collaborato con i più grandi jazz man del panorama italiano da Mario Biondi a Fabrizio Bosso, collezionando tour in tutto il mondo; e due eccellenze campane, gli Head Project Trio (5 luglio ore 21 – Fabio Tommasone – piano, Luca Varavallo – contrabbasso, Raffaele Natale – batteria) che presentano un repertorio inedito tratto dal loro suggestivo disco omonimo, e il Mario Nappi Trio (5 luglio ore 22 – Mario Nappi – piano, Corrado Cirillo – contrabbasso, Luca Mignano – batteria) vincitori dell’European Jazz Contest 2013 tenutosi a Maastricht (Olanda), presentano il loro ultimo lavoro “Introducing” prodotto dall’etichetta Skidoo Records. Il festival ha la partnership di Nova Koinè.
Marigliano in Jazz 2023
Un ponte ideale tra la musica d’oltreoceano e i ritmi mediterranei, distanze sonore che si incrociano e fondono nel nome del puro jazz, Napoli che incontra New York e Rio de Janeiro, artisti americani e italiani che salgono sul palco per un appuntamento ormai immancabile dell’estate made in Naples.

Tutto pronto per la settima edizione del Marigliano in Jazz, il festival internazionale del jazz che per il 2013 propone tre concerti da non perdere, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito, secondo la vocazione intrinseca della rassegna: diffondere il jazz, portare la musica live dal mondo alla provincia di Napoli e ritorno, valorizzare gli incontri tra talenti diversi e lontani.
Il festival organizzato dall’associazione culturale Skidoo e dal comune di Marigliano apre la stagione il 5 luglio con la brasiliana Rosalia De Souza, una delle migliori interpreti di bossa nova in circolazione e voce femminile sudamericana più nota e stimata in Italia. Dalle 21,30 l’artista accompagnata dal Rosalia De Souza Quartet si lancerà in un live passionale e coinvolgente, un viaggio sonoro attraverso i migliori brani estratti dai suoi album “Garota Moderna” (prodotto da Nicola Conte), “Brasil Precisa Balançar” (prodotto da “mostri sacri” come Roberto Menescal e Marcos Valle) ed il più recente “D’improvviso” (prodotto da Luciano Cantone, produttore del primo album di Mario Biondi).
Marigliano in Jazz prosegue il 6 luglio con la presentazione in anteprima del nuovo disco del giovane pianista-fenomeno Emmet Cohen edito da Skidoo Records, etichetta indipendente nata in seno all’esperienza del festival specializzata in produzioni jazz. L’album si intitola “Infinity” e nasce in un jazz club di New York nell’autunno del 2012 dall’incontro del musicista poco più che ventenne di Miami – ma già uno degli artisti più richiesti della scena newyorkese – con il lucano Giuseppe Venezia (contrabbasso) ed il napoletano Elio Coppola (batteria). Un’intesa straordinaria, esplosa spontaneamente negli States, tra sensibilità musicali diverse mescolate in un sound originale, teso tra gli stilemi del Mainstream e arrangiamenti insoliti e stravaganti che i tre musicisti proporranno dal vivo – sempre dalle 21,30 – per un concerto ed un’anteprima che daranno voce all’anima più profonda del Marigliano in Jazz, il gemellaggio Italia-USA.
A chiudere l’edizione del 2013, il 7 luglio, un altro nome indiscusso del panorama jazz contemporaneo, il pianista e compositore Dado Moroni che sarà accompagnato da Tommaso Scannapieco (basso) e Nicola Angelucci (batteria) del Dado Moroni Trio.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz
