Impronte: la rassegna culturale che vola alto

Giovanni Favero e Enrico Ruggeri per "Impronte"

Impronte: la rassegna culturale che vola alto

Enrico Ruggeri e il suo tocco d’artista per la cultura per la direzione artistica della rassegna “Impronte”, che ritorna con novità.

Preparatevi, perché “Impronte”, la rassegna culturale ideata da Giovanni Favero, torna per la sua quinta edizione con una novità pazzesca: per la prima volta si svolgerà nella splendida Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, dal 3 al 7 ottobre 2025. E chi c’è alla direzione artistica? Nientemeno che il nostro Enrico Ruggeri, una garanzia di qualità e innovazione.

Il Sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, è entusiasta: “È un piacere e un onore per noi ospitare a Cinisello Balsamo questa prestigiosa rassegna che porterà artisti di rilievo e vedrà il ritorno di Enrico Ruggeri, questa volta in veste di direttore artistico. Una proposta di grande qualità che contribuirà a valorizzare ulteriormente un luogo suggestivo come la seicentesca Villa Ghirlanda Silva, simbolo del nostro patrimonio storico-artistico, arricchendo la nostra comunità all’insegna della cultura” ha dichiarato. E come dargli torto? Unire arte, musica, letteratura e cinema in un contesto così suggestivo e con ingresso libero è un vero regalo per tutti.

Dal mecenatismo al Museo Nazionale: la visione di “Impronte”

L’idea di “Impronte” nasce nel 2020 da Giovanni Favero, AD di Accapierre, che ha trasformato il mecenatismo in un’azione concreta di diffusione culturale. “Aumenta il numero degli eventi, con lo scopo, come sempre, di abbattere ogni barriera tra le arti: oltre alla musica avremo una originale mostra, racconti, incontri, cinema, per ribadire la nostra vicinanza al grande pensiero creativo” ha spiegato Favero. Un progetto ambizioso che, come sottolinea Ruggeri, è diventato “una esaltante avventura, un appuntamento per noi imprescindibile che chiude il periodo estivo e ci riscalda il cuore prima dell’inverno”.

La rassegna non è solo spettacoli, ma offre anche l’opportunità di scoprire Villa Ghirlanda Silva con visite guidate. Un’occasione unica per esplorare questa dimora del XVII secolo, che ospita anche la Civica Scuola di Musica e il Museo di Fotografia Contemporanea, diventato nel 2024 un vero e proprio Museo Nazionale. Le visite si inseriscono nel circuito di “Ville Aperte in Brianza”, un altro tassello per valorizzare il nostro incredibile patrimonio storico-artistico. “Impronte” ha fatto tanta strada dalla Basilica di San Celso al Teatro Filodrammatici, crescendo e rinnovandosi, sempre con l’obiettivo di abbattere le barriere tra le arti e di nutrire mente e spirito.

Allora, che ne pensate di questa sinergia tra cultura e valorizzazione del territorio? E voi, siete pronti a fare un salto a “Impronte”?

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Logo - UNITA

Premio UNITA 2026: candidati e dettagli della terza edizione

Il Premio UNITA torna a Roma il 19 ottobre al St. Regis. Scopri i candidati e i dettagli della terza edizione promossa dagli attori.

Voglio il Massimo Show

Voglio il Massimo Show 2026

Tutto pronto per il decennale di “Voglio il Massimo Show”, più di uno spettacolo: una serata di affetto, comicità, musica e solidarietà.

Locandina - Caivano tutta un'altra musica

Caivano, tutta un’altra musica: un riscatto sociale

Al via a Caivano (NA) un progetto culturale gratuito di formazione e concerti per i giovani promosso dal Ministero della Cultura.

Anna Mazzamauro © Fabrizio Vinti

Sorriso Diverso Roma Award 2026: le nomination

Annunciate le 15 opere in nomination per il Sorriso Diverso Roma Award 2026. Anna Mazzamauro madrina della premiazione alla Festa del Cinema.

Federica Abbate © Facebook

Federica Abbate ospite al Festival delle Giovani Generazioni

Mondo Generazione Z, tanti YouTuber noti ed anche la musica di Federica Abbate, al Festival delle Giovani Generazioni 2026 a Rimini.

Oliver Stone (Ferrara, 6 Ottobre 2026) © Corrado Corradi

Oliver Stone a Ferrara: cittadinanza e omaggio al regista

Il celebre regista Oliver Stone riceve la cittadinanza onoraria a Ferrara in occasione di un'ampia retrospettiva sul suo cinema.

Lascia un commento