Rome Independent Film Festival 2024 al via

Rome Independent Film Festival 2024 al via

Un’immersione nel mondo del cinema indipendente per la 23esima edizione del Rome Independent Film Festival.

Torna a Roma dal 15 al 22 novembre la XXIII edizione del RIFF Awards – Rome Independent Film Festival, un evento imperdibile per gli appassionati del cinema indipendente. Quest’anno il festival si concentra sui VFX (Visual Effects), offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire come le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo di fare cinema.

Focus sui VFX e ospiti d’eccezione
Il RIFF dedica ampio spazio ai VFX, organizzando masterclass e proiezioni di film che fanno un uso innovativo di queste tecniche. Tra gli ospiti, esperti del settore come Cristian Casella, Francesco Grisi, Nicola Sganga e Francesco Mastrofini, che discuteranno del futuro dei VFX ad alto budget.

Oltre ai VFX, il festival propone una ricca selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in sezioni nazionali e internazionali. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire nuovi talenti e di apprezzare la diversità delle proposte.

Tra gli ospiti d’eccezione del RIFF 2024, figurano Giorgio Pasotti, Lina Sastri e numerosi registi e interpreti delle opere in concorso, tra cui Giovanni Anzaldo, Enrico Lo Verso e Lidia Vitale.

Un programma ricco di eventi
Il programma del RIFF è fitto di appuntamenti: proiezioni, incontri con gli autori, masterclass e presentazioni di libri. Tra gli eventi più attesi, la presentazione del libro “La ragazza che amava Miyazaki”, un focus sull’importanza dello script nella produzione filmica di Miyazaki.

Il Nuovo Cinema Aquila è la sede di tutte le proiezioni. La programmazione è suddivisa per giorni e sale, offrendo al pubblico una vasta scelta di film e documentari.

Un festival per tutti
Il RIFF è un festival aperto a tutti coloro che amano il cinema. È un’occasione unica per scoprire nuovi film, incontrare gli autori e partecipare a dibattiti e discussioni sul futuro del cinema.

Noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo” seguiremo l’evento per raccontarvi anteprime e retroscena.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Gennaro Pisapia con il gruppo Smeraldo

A Santa Maria La Nova: Pisapia e Gruppo Smeraldo

Nuovo appuntamento nello splendido chiostro del Complesso Monumentale con Pisapia e Gruppo Smeraldo con ospite d'eccezione.

Logo - Capua Film Festival

Capua Film Fest

Capua Film Fest: tutti gli aggiornamenti con notizie, foto, eventi ed anticipazioni sugli ospiti dell’evento.

Logo - Come suona il Caos

Come Suona il Caos

Lo speciale su "Come Suona il Caos", il festival dove la musica, l'ambiente e le comunità comunicano con la stessa lingua.

Luciano Ligabue presenta fuori e dentro il borgo (Correggio 12-07-2026) Foto di Corrado Corradi

Ligabue torna al borgo: la politica incontra il rock a Correggio

Luciano Ligabue presenta a Correggio la nuova edizione di "Fuori e dentro il borgo" con Andrea Scanzi. Tutti i dettagli dell'evento

Premio Glow - Libere di scegliere edizione (Roma, 8 Luglio 2026). Foto di Corrado Corradi

Premio Glow 2026: trionfo al femminile a Roma

Iniziative come il Premio Glow dimostrano come il settore dell'intrattenimento sia oggi uno strumento fondamentale per il ruolo della donna.

Logo - Marateatro

Marateatro

Il nostro speciale su Marateatro, il festival teatrale che si svolge tra Maratea e Trecchina con ospiti e spettacoli.

Lascia un commento