De Luca e Ricciardi fanno scuola per Cantiere 167 a Scampia

Cantiere 167 a Scampia. Foto da Facebook

De Luca e Ricciardi fanno scuola per Cantiere 167 a Scampia

Una iniziativa sociale di Cantiere 167 a Scampia, che vede protagonisti nomi come Deborah De Luca, Franco Ricciardi e tanti altri…

Scampia, un nome che troppo spesso è associato a cronache tragiche, si riappropria del suo futuro al Cantiere 167. Dopo la recente tragedia che ha scosso la comunità, quando l’attenzione mediatica si è concentrata sui soccorsi e le emergenze, un gruppo di cittadini e attivisti ha deciso di non arrendersi e di trasformare il dolore in speranza.

Cantiere 167, lo spazio sociale che da tempo si impegna per la rinascita del quartiere, inaugura il “Recitazione Lab Scampia”. Un progetto ambizioso, che punta a offrire ai giovani e a tutti coloro che lo desiderano l’opportunità di avvicinarsi al mondo del teatro, del cinema e della recitazione, attraverso corsi gratuiti tenuti da professionisti del settore.

I fondatori di Cantiere 167 raccontano: “Vogliamo dare a Scampia una nuova voce. La cultura è un potente strumento di riscatto sociale e vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di esprimere se stessi, di sognare e di costruire un futuro migliore. Scampia non è solo un luogo di sofferenza, ma anche un quartiere pieno di vita e di talento. Con questo progetto vogliamo dimostrare che è possibile costruire un futuro migliore, partendo dalle nostre comunità e investendo sui giovani“.

Gli artisti che hanno sposato l’iniziativa sono: Deborah De Luca. Franco Ricciardi, Rosario Miraggio, Luciano Caldore, Anna Capasso, Mr.Hyde, Mavi, Cosimo Alberti, Ida Piccolo. A fare gli onori di casa saranno Omero Benfenati e Rosario Caldore.

Franco Ricciardi e Deborah De Luca. Foto da Facebook
Franco Ricciardi e Deborah De Luca. Foto da Facebook

Il “Recitazione Lab” non è solo un corso, ma un vero e proprio laboratorio di creatività, dove sperimentare, confrontarsi e crescere insieme. Le lezioni, che si terranno ogni mercoledì a partire dal 23 ottobre, saranno aperte a tutti, senza limiti di età.

L’inaugurazione sarà un momento di festa e di condivisione, con la partecipazione di numerosi artisti e personalità del mondo dello spettacolo. Un’occasione per celebrare la rinascita di Scampia e per lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo.

Potrebbe interessarti

Computer oscurato generato con AI

La violenza invisibile dell’AI e lo Show Biz

L'Intelligenza Artificiale crea deepfake di nudo di celebrità, violando la dignità. L'Italia affronta il reato con norme sul Codice Rosso.

Stephan El Shaarawy e l'anello regalato a Ludovica Pagani. Foto dai Social

El Shaarawy e Ludovica Pagani verso le nozze

Stephan El Shaarawy e Ludovica Pagani si sposano! La romantica proposta del calciatore della Roma all'influencer e sulla loro storia d'amore.

Premio Cartagine a Maria Cuono. Foto di Max Sebastiani alla Camera dei Deputati

Il dolore per papà Ettore: la vicinanza del pubblico a Bianca Guaccero, custode di un sorriso sincero

Un messaggio di affetto e sostegno all'artista che ci ha incantato sul palco e in TV, colpita dal lutto per la perdita del padre. A lei l'augurio di trovare la forza da parte di Maria Cuono.

Il soprano Federica Vitali

Federica Vitali e la sua “voce di perla”

Intervista al soprano Federica Vitali, definita dalla critica "voce di perla", e che si racconta nel suo percorso con la Lirica.

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

Ilaria Di Meo

I pesci di Ilaria Di Meo

Un viaggio nella filosofia artistica di Ilaria Di Meo, che si racconta in mostre e intrecci di cui vi raccontiamo oggi.

Lascia un commento