La sorgente e la foce

Alessandro Frera in La sorgente e la foce

La sorgente e la foce

Si inaugura sabato 10 ottobre alle ore 17.00 la mostra La Sorgente e la Foce di Alessandro Frera a cura di Valentina Carrera, in occasione di AMACI, Associazione dei Musei Contemporanei Italiani, presso la Spazio E di Milano.

La mostra la si potrà visitare fino al 16 ottobre 2015. Come ci dice Alessandro Frera : “Fotografia e pittura. Oggi che viviamo annegati in un continuo flusso di immagini, fotografie, fotogrammi. La nostra è una fruizione iconografica naturalmente bulimica. Fotografie raccolte e lasciate appositamente al calore diffuso dell’inconscio, dell’immaginario. Fotografie fatte o ritagliate da giornali e riviste, che riemergono dopo anni.

Fotografie copiate, ma più spesso reinventate, dopo che la loro germinazione ha rotto il tegumento dell’inerzia e prodotto radici e foglie. Fotografia come magazzino. Banale nella sua ripetitività. Meno banale, quando capita, è l’approfondimento del ricordo e dell’emozione, in colori e forme che spesso con la fotografia iniziale spartiscono poco o punto. Nuovi mondi nascono, nuove idee, nuove sensazioni ed emozioni. Il nostro mondo. Poi, dopo la pittura, dopo che il nostro mondo è nato, ecco torna la fotografia, a documentare, ma soprattutto a fissare particolari, cambiare punti di vista, spostare rapporti iconografici, mutare di poco o di tanto, volontariamente o involontariamente, i colori. E cambia anche e soprattutto profondità e materia, perché se una differenza mai esiste tra pittura e fotografia essa certo sta nella diversa materialità dei due mezzi. La trasparenza fotografica non è data alla pittura e viceversa il corpo della pittura è precluso alla fotografia. In questo soltanto si spezza l’eterno ritorno, che invece continua nello scambio di immagini e riferimenti. Fotografia e pittura, sorgente e foce”.

Su Giovanni Cardone

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Gennarino e Stefano De Martino ad Affari Tuoi

Affari Tuoi riparte senza Gennarino

Curiosità "animaline" legate al mondo di Affari Tuoi con Stefano De Martino, Gennarino lascia il programma: ecco il motivo.

La premiazione di Beatrice Luzzi a Roma Arte, Cultura e Spettacolo. Foto di Corrado Corradi

Beatrice Luzzi premiata al Roma Arte, Cultura e Spettacolo

Premio per Beatrice Luzzi a "Roma Arte, Cultura e Spettacolo" evento patrocinato da Roma Capitale, dedicato alle personalità.

Bud Spencer

Bud Spencer: la storia e i valori del gigante buono

Sono ormai 10 anni dalla scomparsa di Bud Spencer, non solo mito cinematografico di un'epoca italiana, ma anche un risvolto culturale.

Fabrizio Di Fiore e Raffaele Paganini

Paganini all’Art Village: nuova direzione artistica

Raffaele Paganini è il nuovo Direttore Artistico dell'Art Village. Scopriamo insieme i dettagli della nomina e del futuro degli eventi.

Robert McDuffie

Robert McDuffie e il Rome Chamber Music Festival

Il violinista Robert McDuffie con noi per l'occasione legata al ritorno del Rome Chamber Music Festival. Ecco cosa aspettarci...

Francesco Salvi, DJ Mitch e Paolo Agosta

Francesco Salvi, il grottesco dell’era digitale in “Ti Posto”

Francesco Salvi torna con il singolo "Ti Posto", una satira spietata e ironica sull'ossessione per i like, il bullismo e la realtà trasformata in contenuto.