Olio in corto

Olio in corto, concorso di corti dedicati al tema dell’olio

Olio in corto

Il Comune di Larino (Campobasso), con la collaborazione del Festival MoliseCinema, organizza la prima edizione del concorso Olio in corto, ideato per celebrare i 20 anni dell’associazione nazionale Città dell’olio. Il concorso si pone l’obiettivo di rappresentare e valorizzare, attraverso il linguaggio audiovisivo, la cultura dell’olio ed i valori ad essa legati, oltre a promuovere il paesaggio olivicolo. Il concorso si svolge in collaborazione con la Regione Molise, Assessorato all’agricoltura.

Olio in corto è aperto ai filmmaker italiani e stranieri e porterà alla realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti dedicati al tema dell’olio nella sua accezione più ampia, includendo i diversi aspetti agricoli, ambientali, gastronomici, sociali e culturali. Potranno essere realizzati anche brevi spot della durata massima di 30 secondi. Dopo la prima selezione basata sui curriculum, i filmmaker selezionati saranno ospitati a Larino e in altre “Città dell’Olio” del Molise  per girare i loro lavori durante la raccolta

Il concorso si svolgerà in tre fasi successive:
Prima fase: invio delle schede di iscrizione entro il 18 ottobre. La Direzione selezionerà le troupe ammesse alla seconda fase, sulla base dei curriculum dei candidati e del progetto presentato.
Seconda fase: le troupe selezionate verranno invitate a Larino (CB) e in altre città dell’Olio durante la raccolta delle olive 2014 e gireranno in loco le scene del cortometraggio, entrando in contatto con la realtà locale e con le aziende operanti nella filiera di produzione dell’olio.

Terza fase: la giuria valuterà i lavori realizzati ed assegnerà premi e menzioni.  Tutte le opere realizzate verranno proiettate durante la manifestazione  per il ventennale dell’associazione Città dell’Olio, che si svolgerà a Larino il prossimo 17 dicembre.
Il regolamento e la scheda di iscrizione, allegati al presente comunicato, sono pubblicati sul sito www.molisecinema.it. Per info: olioincorto@molisecinema.it.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Una scena di Il dolore nascosto

Il Dolore Nascosto: ultimo ciak

Concluse ufficialmente a Roma le riprese de Il dolore nascosto, secondo lungometraggio diretto da Andrea D’Emilio.

Maria Grazia Cucinotta in Brividi d'autore. Foto di Laura Camia

Maria Grazia Cucinotta e i Brividi d’autore

In arrivo il film Brividi d'autore, che segna il ritorno del regista Pierfrancesco Campanella con protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Robert Madison, Vanessa Marini e Daniele Pompili di All in one day

All in one day, il nuovo di Massimo Paolucci

Il thriller All in one day di Massimo Paolucci, arriva su Amazon Prime Video con un cast importante tra cui Ficarra e Picone.

Lascia un commento