Le Gialle Viole di Santa Fina

Le Gialle Viole di Santa Fina, il ritorno di Lorenzo Raveggi

Le Gialle Viole di Santa Fina

Sono terminate fra San Gimignano e Strada in Chianti le riprese della puntata pilota dedicata a Santa Fina da San Gimignano, della serie scritta e progettata dal regista stesso Lorenzo Raveggi.

Dopo alcuni giorni di riprese effettuate a Marradi, avvalorate dall’impegno e dall’entusiasmo della gente del luogo e con la collaborazione della Misericordia e del sindaco Tommaso Triberti, le riprese del telefilm ambientato fra il ‘200 ed i giorni nostri, si sono spostate a San Gimignano che affollata di turisti si è entusiasmata alle stesse, grazie anche al cordiale benvenuto offerto dal sindaco Giacomo Bassi. Fra i bravissimi attori dell’Accademia Teatrale Sperimentale di Marradi, guidata dall’ esperta e brava Jolanda Perrotta, l’autore/regista ha “rischiato” come hanno fatto nomi molto noti prima di lui, la soluzione di due ragazzine sconosciute al pubblico ma che hanno irradiato felicemente le riprese. Parliamo del ruolo di Santa Fina, ricoperto da Sara Fabbri e di quello della comparazione di Fina ai giorni di oggi, Josephine Moretti, panni rivestiti dalla giovanissima Angelica Farneti. Poi, come non menzionare la “mascotte”, la colombella attrice Minnie che è rimasta per ore immobile sul set.

“Voglio ringraziare tutti i ragazzi dell’Accademia che hanno interpretato nel migliore dei modi, ruoli delicati che hanno saputo plasmare con espressioni eccellenti, al punto veramente di farci toccare sul set le più belle sensazioni emozionali…”
Avvalorato il tutto da scenografie naturali mozzafiato e dal girare in pellicola, cosa ritenuta di primaria necessità e passione, dal regista stesso e dal bravissimo ed esperto Direttore della Fotografia Giancarlo Ceccaglia (La Tenda Rossa con Peter Finch, Claudia Cardinale e Sean Connery). La coppia Raveggi/Ceccaglia sembra voler ricordare a tutti che il cinema è fatto di profondità di campo, di magia di colori e intense inquadrature, un po’ sbiadite dall’avvento del digitale.

Le immagini verranno accompagnate dalla superba musica del compositore Rodolfo Matulich, autore per Warner ed EMI, oltreché della bellissima Sinfonia della Croce dedicata al 25° anniversario di Pontificato di Giovanni Paolo II.

Importante l’impegno ed il contributo della prima assistente alla regia e factotum Enrica Cavina.
Su tutto questo sta scommettendo anche la produttrice Marzia Pissilli che spiega con autorevolezza: “Lorenzo scrive e studia costantemente sulla vita dei Santi del nostro paese e non solo. Vuole far rivivere il loro splendido carisma e la loro emozionante vita. Il messaggio primario è far credere che ancora certi miracoli accadono nella vita quotidiana di tutti noi basta saperli ascoltare o interpretare”. Il lavoro è duro ma proprio guardando e vivendo la sua passione ho creduto in lui… Cercando ancora di credere in questo mestiere e nel poter far sognare oltre a me tutti gli altri. Proprio per questo chiedo una continua e assidua collaborazione da enti, produzioni e sponsor in genere per realizzare puntate all’infinito della serie “La Storia dei Santi”. L’argomento ne vale la pena e l’autore merita tanto”.

Le Gialle Viole di Santa Fina
Le Gialle Viole di Santa Fina

Su Redazione

Redazione Giornalistica