Festival di Cannes: Palma d’oro alla Carriera a Jodie Foster

Il prossimo 6 luglio avrà luogo la cerimonia d’apertura del Festival di Cannes, in programma fino al 17 luglio, durante il quale la bravissima Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera.

Jodie Foster. Foto dal Web LQ
Jodie Foster. Foto dal Web LQ

La straordinaria artista, nonchè regista e produttrice, sarà presente sul palcoscenico del Palais des Festivals come ospite speciale.

Lo stesso illustre riconoscimento in passato è stato consegnato a Bernardo Bertolucci, Jeanne Moreau, Manoel de Oliveira, Jane Fonda, Jean-Pierre LéaudAgnès Varda, Jean-Paul Belmondo e Alain Delon.

A soli 13 anni, nel 1976, Jodie Foster si fece notare a Palais Croisette per la presentazione di Taxi Driver di Martin Scorsese che allora venne premiato proprio con la Palma d’oro. Dopo circa quarantacinque anni lo stesso premio sarà consegnato a quella bimba la cui carriera, grazie a tenacia e talento, ha percorso strade di successo e consensi.

Jodie Foster nel corso della sua vita artistica ha ricevuto ben due Premi Oscar: per il ruolo di una cameriera, vittima di una violenza di gruppo, in Sotto Accusa (1989) e per l’interpretazione di Clarice M. Starling nel film Il silenzio degli innocenti (1992).

Tantissimi i personaggi da lei interpretati avendo girato circa 50 film, e tante le star con cui ha lavorato, tra cui Anthony Hopkins, Mel Gibson ( di cui è grande amica), Robert de Niro, Denzel Washington, Liam Neeson, Matt Damon e molti altri.

Potrebbe interessarti

Festival di Cannes

Il Festival di Cannes torna in versione ridotta

Al Palais des Festivals et des Congres, dal giorno 27 al 29 ottobre, torna sulla …

Anteprime da Cannes

Anteprime da Cannes al via

Al via l’ultima settimana di proiezioni per Le vie del cinema – anteprime da Cannes. …

Tanya La Gatta al Festival di Cannes

Tanya La Gatta, da Napoli a Cannes

Anche la modella napoletana Tanya La Gatta sbarca sul red carpet del Festival di Cannes. …