Cartoon Club si congeda con “Le avventure di Zarafa” e “Epic”

Chiude i battenti la 29a edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, con due serate dedicate ai lungometraggi d’animazione nella Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 42 a Rimini, con inizio alle ore 21.30.

Epic su Cartoon Club
Epic su Cartoon Club

Sabato 27 luglio è in programma Le avventure di Zarafa. Giraffa giramondo di Remi Bezançon e Jean-Christophe Lie: il film, realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come strabiliante dono del pascià egiziano per il re francese. Una giraffa diventata leggenda, diversa dalle altre, che attraversò l’Africa e la Francia a piedi, in nave e in mongolfiera a tappe serrate in mezzo a folle entusiaste di fronte allo stravagante ed elegante incedere dell’esotico animale.

Il film si apre sotto un albero di baobab, dove un vecchio saggio (doppiato da Vinicio Capossela che ha composto anche una canzone per il film) racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell’eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l’aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh e la piratessa Bouboulina.

Domenica 28 luglio appuntamento con l’avventura di Epic – Il mondo segreto, il nuovo film di Chris Wedge, già regista de “L’era glaciale” e “Robots” realizzato in CGI che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male, intenzionate a distruggerlo. Quando un’adolescente è magicamente trasportata in questo universo, si unisce a un élite di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per salvare il proprio mondo… e il nostro. Epic è tratto dal romanzo di William Joyce (autore di libri per bambini da cui sono stati tratti film d’animazione come “I Robinson” e “Le cinque leggende”) “The Leaf Men and the Brave Good Bugs”.

Potrebbe interessarti

Cartoon Club 2015

Tutto pronto per il Cartoon Club

Cartoon Club, Festival del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini, organizzato da Acli Arte …

Lascia un commento