Ortigia Film Festival, storie di barattoli e scatolette

Da sempre attento alle tematiche ambientali e al riciclo, Ortigia Film Festival, in collaborazione con Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio presenta “D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette”. Un concorso per cortometraggi dove i protagonisti sono gli imballaggi d’acciaio, quegli oggetti d’uso quotidiano che opportunamente raccolti e riutilizzati ritrovano nuova vita.

Lo scopo del concorso, oltre a stuzzicare la creatività dei videomakers, è quello di sensibilizzare i cittadini alla raccolta e al riciclo, puntando sul messaggio che barattoli, scatolette, tappi, fustini, secchielli e bombolette d’acciaio possono essere riciclati all’infinito e in maniera sostenibile.

L’acciaio si è dimostrato il migliore materiale in termini di sicurezza, protezione e conservazione. Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto, della durata massima di 60 secondi.
Per iscriversi alle selezioni c’è tempo fino al 5 Luglio 2014. I corti selezionati verranno proiettati durante la sesta edizione di Ortigia Film Festival che si terrà a Siracusa dal 14 al 20 luglio 2014. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 2.000,00 euro e la sua opera verrà diffusa da Ricrea quale campagna virale 2014/2015. Il corto vincitore sarà presentato domenica 20 luglio 2014 durante la serata di premiazione del festival. Scheda di partecipazione e info su www.ortigiafilmfestival.it

Ortigia Film Festival è la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco, Il Festival ha ospitato nel corso degli anni alcuni tra i principali esponenti del cinema italiano. tra i tanti: Pappi Corsicato, Edoardo Leo, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Lucia Sardo, Roy Paci, Margarth Madè. Il Festival prevede una Sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane; una Sezione di Documentari sociali internazionali e una Sezione competitiva di cortometraggi. Ortigia Film Festival è anche workshop, mostre, eventi musicali live e uno spazio dove attori e registi si confrontano leggendo, recitando e re-interpretando in “Pillole di sceneggiatura” parti dei film proiettati che svelano il dietro le quinte di un film.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento