Ammen - Un film di Ciro Villano

Ammen: il ritorno al cinema è con il film di Ciro Villano

Finalmente si torna nelle sale cinematografiche, ed il 2 luglio tocca ad Ammen. Il nuovo film di Ciro Villano prodotto dalla “Green Film” e con un cast di tutto rispetto che vede due protagonisti del calibro di Maurizio Mattioli e Davide Marotta, si impreziosisce anche della presenza della meravigliosa Elisabetta Gregoraci.

Ammen - Un film di Ciro Villano

Ammen è una storia che si dipana lungo il doppio filo della commedia e del dramma, tra l’amena bellezza di Montecalvo Irpino e la Napoli multiforme.

Le dichiarazioni

Ciro Villano che ha voluto trasformare a tutti i costi Montecalvo in un set cinematografico, racconta su questa esperienza: “Avevo bisogno di un paese piccolo, tranquillo e carino dove si vive ancora bene e dove c’è il pericolo però che l’ambiente salubre, le campagne e le montagne possano essere date in pasto a chi le gestisce male e diventare depositi di rifiuti o altro. Che se ne dica dei piccoli paesi abbiamo avuto, tra l’altro, un’ospitalità eccezionale e una grandissima disponibilità da parte degli abitanti. Siamo davvero felici di questo. Girare nei piccoli centri, inoltre, ti permette di girare tanto e bene. Giravamo la media di quattro minuti al giorno che è tantissimo per un film. Il film è stato girato per tre quarti a Montecalvo e un quarto a Napoli. Racconta le vicende di due napoletani cialtroni che scappano dalla città e si rifugiano casualmente in questo posto lontano dai loro problemi. Qui, invece, inizieranno i loro veri guai“.

L’Irpinia, come ben noto è terra dei grandi Ettore Scola e Sergio Leone, e si dimostra essere, ancora una volta, spazio ideale e straordinario per i professionisti della settima arte.

Il film, che scorre lungo il fil rouge della commedia e della tragedia, si snocciola intorno alle simpatiche vicissitudine di un prete che, alle prese con i postumi di un incidente automobilistico, perde il senno e coinvolge tutto il paese in queste sue follie. Gli equivoci esilaranti si intrecceranno a profonde riflessioni sull’ambiente e sui tanti paradisi terrestri del Sud, come l’Irpinia e il Cilento, che rischiano di diventare discariche o ricettacolo di malaffare. Ammen, più semplicemente, sarà un omaggio a una terra magnifica, dove la bellezza si sposa alla buona cucina. Un inno cinematografico a un luogo incastonato nel verde, da difendere senza remore.

Nel cast oltre ai su menzionati artisti, troviamo Tommaso Bianco (che ha lavorato con Eduardo De Filippo e Luciano De Crescenzo) e Gianni Parisi, tra i protagonisti dell’ultima serie di “Gomorra” su Sky, Simone Schettino tra i comici di “Made in Sud” e Ivan Boragine. Presente anche lo stesso Villano (regista e sceneggiatore del film), interpreta una parte minore.

Le musiche sono di Sal Da Vinci e l’uscita nelle sale di tutta la Penisola è prevista per il 2 luglio e sarà la prima pellicola italiana a ritornare in sala dopo la pandemia.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento