Italian Movie Award 2014: partnership con LLAPI Film Fest

Dal 5 al 9 maggio, a Padujevo, cittadina del Kosovo a 40km da Pristina si é tenuta la 3° edizione del Llapi Film FEST organizzata dell’associazione Alternativa Vizionare presieduta da Antigone Islami. Anche quest’anno é stato firmato un protocollo di intesa tra l’Italian Movie Award e appunto il Llapi Film FEST.

Il regista Carlo Fumo, presidente e direttore artistico dell’Italian Movie Award é tornato in Kosovo accompagnato da una piccola delegazione del suo festival ed ha partecipato all’intero evento in qualità di Presidente della Giuria. Al termine dell’evento, emerge una partnership sempre più forte tra i due festival e Carlo Fumo ha voluto ringraziare l’organizzazione, gli artisti partecipanti e tutto il pubblico presente alla cerimonia di premiazione, e ai microfoni di RTK1 TV ha voluto dedicare il seguente messaggio:

“Sorrido ascoltando l’inconsapevole pensiero degli ignoranti sul Kosovo, sorrido guardando coloro che credono che nella vita il successo, il denaro, oppure uno status rappresentano la cosa più importante…ma il mio sorriso più grande, felice, sincero, e nello stesso tempo orgoglioso e onorato, lo dedico a me stesso e a quella parte di me che ormai fa parte di questa terra meravigliosa, resa povera da un’atroce guerra, ma ricca come poche al mondo, di valori tanto rari quanto indelebili, che divengono dolcemente invasivi negli occhi, nella mente e nel cuore di chi ha la fortuna di vivere questo grande popolo…grazie per averci ricordato che la semplicità é la vera vita e che la vita di oggi é tutt’altro che semplice…voi siete il mio viaggio più bello, quest’anno, come quello passato, e sopratutto come quelli che ormai non farò più a meno di rivivere qui con voi. Vi aspetto in Italia, felice della nostra straordinaria e fruttuosa collaborazione culturale e sociale. Faleminderit (grazie) Kosova, faleminderit (grazie) al direttore del festival Antigona Islami”.

La Tv nazionale del Kosovo, RTK1 ha deciso di partecipare all’intero festival Italian Movie Award e trasmetterlo su tutto il territorio nazionale kossovaro.

Il viaggio si é concluso con la visita alle città di Prizren e Pristina e la consegna del prestigioso premio Italian Movie Award al direttore del Llapi Film FEST. Una delegazione del festival di Padujevo sarà presente alla 6° edizione dell’Italian Movie Award che si terrà dal 13 al 22 giugno a Pompei.

Su Redazione

Redazione Giornalistica