Ariano International Film Festival 2019

Ariano International Film Festival, si parte per la 7a volta

Al via la VII edizione dell’Ariano International Film Festival, la kermesse cinematografica irpina che vede in gara più di 70 opere provenienti da tutto il mondo.

Ariano International Film Festival 2019

Ad alzare il sipario su questa nuova edizione è stata la proiezione, con la presenza in sala degli autori, di quattro cortometraggi fuori concorso: “Blue Crystell” di Giuseppe Rossi, “Ciruzziello” di Ciro D’Aniello, “No Hard Feelings” di Mario Pane e “Maree” di Francesca Bellucci.

Nel pomeriggio si sono avute le proiezioni delle opere in concorso delle sezioni cortometraggi, lungometraggi e documentari.

A chiudere la prima giornata del Festival è stato l’omaggio al grande artista e regista Bernardo Bertolucci, scomparso di recente, con la proiezione della pellicola “The Dreamers”, film manifesto dell’amore del regista per l’arte cinematografica.

La seconda giornata si è aperta oggi con la presentazione, fuori concorso della serie documentario “Our Planet” nata dalla collaborazione tra WWF, Netflix e Silverback Films. Un viaggio alla scoperta delle straordinarie bellezze della natura, tra spettacolari paesaggi selvaggi e le meravigliose specie del nostro pianeta e i tanti pericoli che stanno minacciando la loro esistenza. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con Stefania Santoro, referente per la Regione Campania di WWF YOUNG.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 la proiezione, alla presenza dell’autrice e regista Daniela Giordano, del cortometraggio “Di chi è la Terra?” incentrato sul tema del #landgrabbing. Un approfondimento sull’accaparramento delle terre e le gravi questioni derivanti dalle massicce coltivazioni di cereali e vegetali ad opere delle multinazionali, destinate alla produzione di biocarburante, bioplastiche e mangimi.

Continuerà per tutta la giornata la proiezione delle opere in concorso presso le sale dell’Auditorium e del Palazzo degli Uffici, e la possibilità di accedere alla Mostra-Concorso Internazionale di Fotografia presso la Sala Castello Normanno.

La Gazzetta dello Spettacolo, come Media Partner dell’evento, continuerà ad informarvi sugli sviluppi di Ariano International Film Festival 2019.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento