Il programma del Trailers FilmFest 2017
Si terrà per il secondo anno consecutivo a Milano e con ingresso gratuito il Trailers FilmFest. Le date da segnare sono dal 12 al 14 ottobre 2017, per la quindicesima edizione del festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, che premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2016/17, divisi per selezioni Italia, Europa e World.
Le proiezioni
Tre le proiezioni serali di lungometraggi, l’anteprima nazionale (13 ottobre) di Vittoria e Abdul, ultima regia di Stephen Frears, distribuito in Italia da Universal Pictures, con Judi Dench, Olivia Williams e Michael Gambon.
Quindi, altra anteprima nazionale (14 ottobre), con Gifted – Il dono del talento, di Marc Webb, con Chris Evans e Jenny Slate, distribuito da 20th Century Fox. Terzo lungometraggio (12 ottobre), I Babysitter, di Giovanni Bognetti, con Francesco Mandelli, Paolo Ruffini e Diego Abatantuono, che sarà premiato come Film Rivelazione dell’Anno.
Le iniziative
Tra le iniziative del festival, gli incontri su “Il cinema del reale”, con il regista Carmine Amoroso; “Produrre e distribuire un film indipendente. Il caso di Pecore in erba”, con il regista Alberto Caviglia e la produttrice Olivia Musini. Il workshop di questa edizione sarà quindi a cura di Edoardo Massieri, trailer maker e art director di Film Design, che, presso lo IULM, tratterà di come “Realizzare un trailer cinematografico”.
I premi
Ai premi per i migliori trailer della stagione, il festival affianca anche il Premio Miglior Poster, il Premio al Miglior Booktrailer e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare, con in palio, grazie alla partnership con JVC, una videocamera 4K GY-LS300CHE (fornita anche dell’ottica Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12–40 mm 1:2.8 PRO).
Trailers FilmFest
E’ un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.