Veronica Pivetti per Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival 2016, Pivetti, Piva e Ghiaccio

Veronica Pivetti per Ortigia Film Festival

Ancora ospiti doc per Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival al suo quinto giorno di programmazione presenta in concorso “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio interpretato da Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli. Al termine della proiezione Francesco Ghiaccio incontrerà il pubblico del Festival.

Tra gli ospiti attesi al festival Veronica Pivetti con il suo fil d’esordio Né Giulietta né Romeo che sarà presentato fuori concorso alle 22.30. Scritto a quattro mani dalla stessa attrice regista con Giovanna Gra è una commedia che vede tra i protagonisti tre amici adolescenti e inseparabili.
Qui l’intervista speciale realizzata con Veronica Pivetti sul film:

C’è attesa anche per la Masterclass “Scrivere Il Cinema” con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso che si svolgerà alle 18.30 al Punto G in Via Landolina 1. L’incontro sarà moderato da Stefano Amadio. Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso ci parleranno e si confronteranno sul tema “sceneggiature tratte da soggetti originali e da romanzi”. L’incontro è certamente inedito nel suo genere. Il pubblico assisterà ad un interessante colloquio sulle dinamiche del processo creativo che conduce un’idea originale o un romanzo a diventare sceneggiatura.

Per i documentari sarà la volta di Alessandro Piva che presenterà il suo doc Due Sicilie e sarà a Ortigia Film Festival per incontrare il pubblico del Festival. Due Sicilie lavora sulla cultura e l’identità storica siciliana grazie anche a filmati d’archivio, immagini della Sicilia di oggi e musica di tradizione rielaborata da compositori contemporanei. La Sicilia come era e com’è, in un intreccio di nuovo e di antico che si rincorrono, si sovrappongono, si sfidano. Sempre sul fronte del documentario sarà presentato La deriva dei continenti di Pietro Novello. Il film esplora la dimensione umanitaria della situazione di emergenza immigrazione in Sicilia. Un breve ma sincero ritratto sulla situazione, sotto un punto di vista raramente affrontato.

Ortigia Film Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell’Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Karate man

Karate Man: il film sulla vita di Del Falco

Arriva in prima visione su Amazon Prime Video il film Karate Man, diretto da Claudio Fragasso, sulla vita di Claudio Del Falco.

Una scena di Dirty Dancing

Dirty Dancing, nel 2024 un altro sequel?

Il film Dirty Dancing è una pietra miliare del cinema, e si parla di un sequel di cui parliamo con il coreografo Robert Fletcher.

Melania Dalla Costa a Venezia79

Melania Dalla Costa tra i volti di Venezia79

Melania Dalla Costa approda in laguna, questo settembre, per prendere parte alla 79aMostra del Cinema di Venezia.

Lascia un commento