Macbeth di Kenneth Branagh al cinema per un giorno

Dal National Theatre di Londra, che ha appena festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, direttamente nei cinema italiani solo per un giorno martedì 19 novembre, Macbeth di Kenneth Branagh.

La tragedia racconta l’avverarsi delle predizioni fatte a Macbeth  e al suo compagno Banquo da parte di tre streghe. La profezia scatena in Macbeth un’insaziabile fame di potere e lo incatena ad una logica perversa. Nominato dal re di Scozia signore di Cawdor, il protagonista -con la complicità della spregiudicata Lady Macbeth- mette in atto un cinico piano omicida.

Banquo viene ucciso dai sicari di Macbeth e Lady Macbeth organizza l’omicidio di re Ducan. Rassicurato da una nuova predizione delle streghe (Nessuno nato da donna potrà far danno a Macbeth), Macbeth diviene il tiranno di Scozia. Visioni, incubi e spettri aleggiano nelle sale del castello e assalgono la mente di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce di scena, facendo intuire un suicidio. Dietro la seconda predizione delle streghe si nasconde una nuova tragica verità: l’esercito d’Inghilterra, guidato da Malcolm e sostenuto da MacDuff, muove contro il tiranno di Scozia.

Prima di infliggere il colpo mortale a Macbeth, MacDoff svela di essere stato strappato prima del tempo dal ventre di sua madre, rendendo chiaro il drammatico presagio.

Rob Ashford (1959): coreografo americano con una lunga esperienza teatrale alle spalle. Studia danza alla Point Park University a Pittsburgh. Diventa ballerino a Broadway e viene lanciato nella carriera di coreografo da Rob Marshall. Nel 2002 vince il Tony Award con Thoroughly Modern Millie e ottiene una candidatura al Drama Desk per la miglior coreografia. Da quel momento ogni sua coreografia a Brodway ottiene un Award. Il debutto teatrale di Ashford è proprio a Londra, dove cura le coreografie per il National Theatre e per l’English National Opera; il suo lavoro riscuote grande successo anche alla Scala di Milano e al teatro Cahtelet a Parigi. Si occupa di teatro, produzione cinematografica e televisiva.

 Kenneth Branagh (1960): formatosi alla Royal Academy of Dramatic Arts, nel 1984 entra a far parte della Royal Shakespeare Company. Il successo delle sue interpretazioni nei teatri inglesi è rapido. Fonda nel 1987 la Renaissance Theatre Company e a quell’anno risale il suo esordio sul grande schermo. Nel 1989 Branagh porta al cinema Enrico V ottenendo, con due nomination come miglior attore protagonista e per la miglior regia, uno straordinario successo. E’ così che si afferma a livello internazionale come perfetto interprete della tragedia shakespeariana. Nota la sua interpretazione di Iago nell’Otello di Oliver Parker e il suo Frankenstein, discussa trasposizione del celebre classico.

Ecco il Trailer:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bXbkFxk8DiU[/youtube]

 Il progetto del National Theatre al cinema è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it e Dalani.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento