L’Aquila di Luca Bigazzi al CSC

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede dell’Aquila, in collaborazione con edizioni Artdigiland e Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, è lieto di annunciare che venerdì 25 ottobre, alle 18.00, Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia italiano, dopo aver incontrato per un laboratorio gli allievi del CSC sede de L’Aquila, presenterà al pubblico il libro-intervista “La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi” (a cura di Alberto Spadafora, ed. Artdigiland 2012).

L’appuntamento è un’occasione preziosa per approfondire, insieme ad un professionista di solida esperienza e indiscusso talento, aspetti tecnici e linguistici riguardanti la fotografia e per festeggiarlo per la sua recente nomina all’interno del gruppo della Academy che ogni anno decide i nominati e i premiati agli Oscar.

A moderare l’incontro, durante il quale saranno proiettate e commentate sequenze da La grande bellezza, Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland.

Illustrato a colori con foto di scena e di set, il volume “La luce necessaria” “illumina” aspetti poco noti delle migliori opere cinematografiche italiane degli ultimi trent’anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini e il saggio introduttivo di Alberto Spadafora, la narrazione del direttore della fotografia e operatore di macchina si snoda attraverso nove capitoli, raccogliendo con coerenza caratteri tecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. Bigazzi racconta la genesi del suo modo di lavorare libero da regole codificate, i motivi delle sue scelte professionali, la luce che ama, le ragioni della sua passione per lo stare in macchina e riattraversa tutta la sua carriera.

A fare da specchio all’esposizione di Bigazzi, il testo raccoglie una straordinaria sezione “Testimonianze”, con contributi di registi, attori, produttori, fotografi di scena e collaboratori quali: Gianni Amelio, Philippe Antonello, Gianluca Arcopinto, Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Margherita Buy, Antonio Capuano, Francesca Comencini, Angelo Curti, Nicola Giuliano, Valeria Golino, Abbas Kiarostami, Franco Maresco, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Giuseppe Piccioni, Alessandro Saulini, Andrea Segre, Daniele Segre, Toni Servillo, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino. Il ricco apparato iconografico del volume è firmato da fotografi di scena quali Cesare Accetta, Philippe Antonello, Sergio Ciprì, Chico De Luigi, Gianni Fiorito, Claudio Iannone, Laurent Thurin Nal, Sergio Varriale, Chuck Zlotnick.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Il primo ciak del cortometraggio The Lottery

The Lottery: primo ciak a Roma

Primo ciak nella città di Roma per il film The Lottery, diretto da Giuseppe De Lauri e basato sul racconto di Shirley Jackson.

Karate man

Karate Man: il film sulla vita di Del Falco

Arriva in prima visione su Amazon Prime Video il film Karate Man, diretto da Claudio Fragasso, sulla vita di Claudio Del Falco.

Una scena di Dirty Dancing

Dirty Dancing, nel 2024 un altro sequel?

Il film Dirty Dancing è una pietra miliare del cinema, e si parla di un sequel di cui parliamo con il coreografo Robert Fletcher.

Lascia un commento