Italian Movie Award: il bando per la competition 2016

Italian Movie Award Premio

La Short Social World Competition è la sezione dell’Italian Movie Award 2016 (8° edizione), dedicata ai corti realizzati nel mondo su tematiche sociali. Dal 2009 ad oggi la Short Social World Competition assegna al vincitore la prestigiosa Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana. La partecipazione è gratuita. Saranno ammessi cortometraggi italiani e esteri (max 15 minuti), che trattano tematiche sociali, realizzati dal 2014 al 2016 e inviati al festival entro il 3 giugno 2016. le opere potranno, quindi, trattare ad esempio i temi : bullismo; pace; migrazioni; integrazione; diversità; conoscenza; sicurezza stradale; ambiente; lotta alla violenza sulle donne, all’alcolismo, al gioco d’azzardo e altre tematiche sociali.

La Short Social World Competition è organizzata con le Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati; del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, l’adesione della Film Commission Regione Campania e la collaborazione con la Scuola Di Cinema Di Napoli e l’Associazione Generale dello Spettacolo Scuola, del Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani.

Presidente della Giuria di Qualità per il terzo anno consecutivo, il Dott. Prof. Antonio Giordano (autore del libro bianco “Campania Terra di Veleni” e del libro “Monnezza di Stato” con il giornalista di SKYTG24 Paolo Chiariello, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, presidente del Comitato Scientifico della Human Health Foundation Onlus, professore di Anatomia e Istologia Patologica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Neuroscienze del Laboratorio di Tecnologie Biomediche ed Oncologia Sperimentale dell’Università di Siena). La giuria completa verrà annunciata il 1 giugno 2016.

Inoltre, le opere saranno votate anche dalla giuria composta dai partecipanti all’Italian Movie MasterClass (allievi dai 18 ai 40 anni), denominata “Student Jury”.
Il festival è socio fondatore del Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani e si svolge in partnership con Rome Independent Film Festival, Llapi Film Fest Kosovo, Apolonia Student Film Festival Fier Albania, Toko Film Festival, Premio Fabula, Polla In Corto.

Potrebbe interessarti

Paley Center, arriva Sytapp. Foto di Epicsunwarrior dal Web

Sytapp: dal web al cinema con Italian Movie Award

Oggi vi vogliamo parlare di Sytapp, una realtà tutta italiana, che nasce per riportare le …

Luca Abete, Carlo Buccirosso e Carlo Fumo in un momento della premiazione di Italian Movie Award 2019. Foto da Facebook

Italian Movie Award dedicato a Leonardo da Vinci

Parliamo della XI edizione del Italian Movie Award, dedicata al 500 anniversario dalla scomparsa di …

Italian Movie Award 2019

Italian Movie Award 2019, grandi nomi per questa edizione

Tutto pronto per l’XI edizionedi Italian Movie Award, il Festival Internazionale del Cinema Italiano all’Estero, …