Valsusa Film Fest 2015

Al via la 19a edizione del Valsusa FilmFest

Valsusa Film Fest 2015

Dal 10 al 26 aprile 2015 si svolgerà in 9 comuni della Valle di Susa, a Giaveno ed il 25 aprile a Torino, la XIX edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente che da 19 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile.

In questa edizione viene riservato ampio spazio anche ai temi  dei diritti civili e dell’emigrazione.
Fondato nel 1997 da un gruppo di appassionati di cinema insieme all’A.N.P.I. ed al comitato Habitat, il Valsusa Filmfest è diventato un importante presidio culturale con una macchina organizzativa complessa e basata sul volontariato che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone attraverso un lungo lavoro di radicamento sul territorio che ha consentito di proporre cartelloni di alta qualità dando sempre spazio a giovani registi attenti al territorio ed impegnati a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici di questo inizio di secolo. Per l’organizzazione di questa edizione è stata avviata tre mesi prima la campagna “Io sto con il Valsusa FilmFest” con l’obiettivo di rafforzarne la sostenibilità mobilitando, oltre alle competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche attraverso il crowdfunding.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Adriano Pantaleo durante le riprese de Il coach dei 2 mondi

“Il Coach dei 2 Mondi” al Giffoni Film Festival 2026

Il documentario di Adriano Pantaleo debutta in anteprima al Giffoni Film Festival 2026. La storia di Antonio Petillo tra Scampia e l'Africa.

Dove non mi hai portata, dal set con Margherita Buy, Tecla Insolia, Daniele Luchetti - foto di Jarno Iotti

Dove non mi hai portata: le riprese del film Luchetti

Iniziate le riprese di Dove non mi hai portata, il film di Daniele Luchetti tratto dal romanzo di Maria Grazia Calandrone.

Kasia Smutniak in Mustang

Mustang, nuovo documentario di Kasia Smutniak

Sono online le prime immagini di Mustang, il nuovo film di Kasia Smutniak dedicato al viaggio in Nepal con Pietro Taricone.

The Invite - Locandina

The Invite, Wilde al cinema dal 16 settembre

Trailer e poster per The Invite di Olivia Wilde: la commedia con Seth Rogen, Edward Norton e Penélope Cruz arriva al cinema il 16 settembre.

Una scena di Je so' pazzo

Je so’ pazzo: approfondiamo il film su Pino Daniele

Le anticipazioni di «Je so' pazzo», il film su Pino Daniele con Massimiliano Caiazzo. Trama, cast e data di uscita: dal 15 ottobre al cinema.

Emma Marrone ne Il Ritorno

Il ritorno: il dramma di Chiantini con Emma Marrone

Il ritorno di Stefano Chiantini con Emma Marrone: dall'11 luglio in streaming su RaiPlay il dramma sulla maternità e il carcere.