La locandina di Nino. 18 giorni

Nino. 18 giorni: il docu-film che esplora l’animo di D’Angelo

“Nino. 18 giorni” un viaggio, ma anche un ritorno alle origini nel quale padre e figlio cercano di riscoprirsi e di ritrovarsi.

Gestione del Negozio - Banner

Un’esplorazione privata ed intima dell’uomo che si cela dietro il grande artista partenopeo, stiamo parlando di “Nino. 18 giorni”, il nuovo film documentario dedicato da Tony D’Angelo al suo amato papà Nino D’Angelo.

Presentato in anteprima alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Nino.18 giorni“, non solo parla della scalata artistica e professionale dell’amatissimo cantante, ma vuol essere un percorso per scoprire le mille sfaccettature dell’animo di un ragazzo dal caschetto biondo che negli anni ’80 fece sognare intere generazioni con le sue canzoni ed i suoi film.

“Nino. 18 giorni” diventa così per Toni quasi un vettore per recuperare il tempo perduto con il padre.

Il titolo infatti si riferisce ad un momento ben preciso della loro vita: mentre Nino D’Angelo si trovava a Palermo per la prima sceneggiata di successo, Toni veniva al mondo.

Ben 18 furono i giorni che tennero separati padre e figlio, un ritardo di quasi tre settimane prima di poter tenere il proprio bimbo fra le braccia.

Era la fine degli anni Settanta, il giovanissimo Nino era sull’orlo del successo, protagonista di un’importante sceneggiata, molto in voga in quel tempo.

Non avrebbe mai potuto abbandonare la compagnia, chiedevano repliche e questo significava guadagnare soldi… e in quel momento tutti ne avevano bisogno.

“Nino. 18 giorni”, il percorso di uno “scugnizzo” nato in povertà, che grazie a bravura, talento ed idee simpatiche, come cambiare “Let it Be” dei Beatles in “Gesù Cri”, è riuscito a diventare l’artista conosciuto ed amato in tutto il mondo.

“Nino. 18 giorni” è ufficialmente uscito nei cinema italiani dal 20 novembre 2025.

Su Silvana De Dominicis

Redattrice, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Maria Sole Pollio © Facebook

Maria Sole Pollio torna ad Ante Factor e al cinema

Maria Sole Pollio conduce Ante Factor a X Factor e interpreta Dorina nel film su Pino Daniele. Scopriamo qualcosa in più.

I protagonisti di Frankie e le creature dimenticate

Frankie e le creature dimenticate: Halloween per la famiglia in sala

Arriva al cinema dal 15 ottobre Frankie e le creature dimenticate, il film d'animazione ispirato ai libri di Guy Bass sulla diversità.

Lino Musella, Nicole Malaj, Vanessa Scalera in Il fuoco che ti porti dentro © Anna Camerlingo

Il fuoco che ti porti dentro: arriva la data di uscita

Disponibile il trailer de Il fuoco che ti porti dentro di De Angelis con Vanessa Scalera. Dal 19 novembre 2026 al cinema.

Caterina Truci è Johana in Il canto di Alina

Il canto di Alina, l’opera indipendente in sala

Prodotto da Oxymoro Creative Studio, Akita Film e distribuito da Lo Scrittoio un sorprendente esordio alla regia, un road-movie potente.

Stefano Pesce è Luca Barbero in una scena di Photogame - Autoritratto di un'Ossessione

Photogame, l’ossessione arriva in sala

Distribuito da L’AltroFilm di Louis Nero, il thriller psicologico "Photogame - Autoritratto di un’Ossessione", diretto da Alex Ruzzi.

Una scena di Se ami qualcuno dillo © Frame trailer

Se ami qualcuno dillo: il film con Leo dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre al cinema Se ami qualcuno dillo, esordio alla regia di Marco Bonini con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno.

Lascia un commento