IMA2015

Italian Movie Award 2015: al via l’edizione

IMA2015

Dopo il successo dell’edizione 2014 dedicata all’Ambiente, nella meravigliosa location della città di Pompei, torna il festival cinematografico Italian Movie Award dal 4 al 12 luglio 2015.  Il tema della 7° edizione sarà “Alimentazione = Stile di Vita” in onore e occasione dell’EXPO MILANO 2015.

Verranno selezionate tutte le opere che tratteranno direttamente o indirettamente tematiche alimentari, salute, stili di vita e/o sociali inerenti il tema principale. Potranno, quindi, ad esempio, trattare l’alimentazione in generale e, magari, anche essere dedicate ad un alimento in particolare. Parlare dei disagi legati ad una cattiva alimentazione, l’anoressia e la bulimia, che, purtroppo, affliggono soprattutto i giovani. Infine, le opere potranno contenere anche delle semplici “citazioni” che riguardano l’alimentazione in generale e  un corretto o sbagliato stile di vita.
Le premiazioni avverranno nel sito archeologico UNESCO di Pompei, mentre la MasterClass, le  proiezioni in 2K e tutti gli eventi, verranno organizzati presso l’anfiteatro del Centro Commerciale LA CARTIERA di Pompei, che, da 2 anni sostiene e collabora alla realizzazione dell’intero festival.
Oltre alla scelta di temi sociali, che da 7 anni rappresentano la “mission” principale del festival, l’IMA © valorizza anche le location Patrimonio Mondiale dell’Umanità  (UNESCO)  come successo nelle precedenti edizioni con i sito archeologici di  Pompei (Na), di Paestum (Sa) e della Villa D’Ayala di Valva (Sa). Il Presidente della Giuria, per il secondo anno consecutivo sarà il ricercatore, oncologo e scienziato di fama internazionale Dott. Prof. Antonio Giordano.
Il Festival ideato e diretto dal giovane  regista Carlo Fumo ha coinvolto artisti e cineasti nazionali e internazionali da 7 anni, tutte le proiezioni, la MasterClass IMA © e gli eventi sono completamente gratuiti. Dalla sua nascita l’Italian Movie Award © viene organizzato “Senza Fini di Lucro” e non riceve alcun finanziamento pubblico. Grazie alle tematiche sociali trattate da 5 anni riceve le medaglie di bronzo del Presidente della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati. La 7° edizione è organizzata con il patrocinio morale e la collaborazione della Rappresentanza Italiana presso la Commissione Europea, Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Campania, Direzione Nazionale Legambiente Onlus, Agiscuola, Regione Campania Film Commission, Human Healt Foundation Onlus.
Le categorie del festival sono: “Official Selection” dedicata al lungometraggio; “Italian Competition” dedicata alle opere di filmmaker italiani; “European Competition” dedicata alle opere europee (15 corti finalisti provenienti da 15 nazioni europee diverse nell’edizione 2014). Inoltre per il secondo anno sarà organizzata la MasterClass IMA ©, percorso cinematografico gratuito, dedicato a 150 studenti e non, dai 14 ai 40 anni. Infine saranno organizzate: l’esposizione di dipinti “Walk Of Fame IMA” del M. Giuseppe Cascella; Concorso di Poesie tematiche organizzato in collaborazione con la Mediavox; mostre fotografiche e  eventi collaterali.
L’edizione 2015, sarà ancora più importante dal punto di vista artistico e culturale, con proiezioni, mostre ed eventi, con la partecipazione di ospiti autorevoli, e con l‘obbiettivo principale di valorizzare la storia, la cultura e la cinematografia italiana in Italia ed all’estero attraverso tematiche sociali. I temi precedenti sono stati “Immigrazione” nel 2009, “Lotta Alla Camorra” nel 2010, “Italia 150 anni” nel 2011, “Comicità” nel 2012 , “L’Infanzia” nel 2013, “L’Ambiente” nel 2014.
L’Italian Movie Award © è socio fondatore del Coordinamento Festival Cinematografici Campania. Importanti sono i festival e gli eventi partner, come il Napoli Film Festival, Youfilmaker Festival Internazionale Del Corto Giovanile, il Rome Independent Film Festival e il Premio Fabula, mentre all’estero é stata rinnovata la partnership con il Llapi International Film Festival in Kosovo.
L’Italian Movie Award © sostiene lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia presieduto dal ricercatore e scienziato di fama internazionale, il Dott. Prof. Antonio Giordano. Grazie alla collaborazione con lo Sbarro Institute al vincitore dell’Italian Competition verrà offerta un’esperienza negli Stati Uniti D’America presso la prestigiosa Temple University.
Nel 2014, sono pervenute 108 opere e dal 2009 l’Italian Movie Award © ha registrato 80.000 presenze, in 44 giorni di eventi dislocati in 8  diverse location. Importante anche la scelta del premio Italian Movie Award ©, che richiama all’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci.
Gli illustri ospiti che hanno preso parte al Festival e ricevuto il premio dal 2009 al 2015 sono: Mrs. Matilda Raffa Cuomo, Michele Placido, Cristiana Capotondi, Chiara Francni, Alessio Boni, Valentina Lodovini, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Edoardo Leo, Carol Alt, Paolo Genovese, Massimiliano Gallo, Edoardo De Angelis, Sidney Sibilia, Sergio Rubini, Luca Ward, Stefania Orlando, Gianluca Ansanelli, Don Luigi Merola, Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Giorgio Diritti, Davide Silvestri, Claudio Malaponti, Mario Riso, Orfeo Orlando, Martina Stavolo, Salvatore Misticone, Adriano Aponte, Luca Abete, Antonio Buonomo, Franklin Santana, Pamela Saino, Matteo Branciamore, Davide De Marinis e tanti altri artisti.

Su Redazione

Redazione Giornalistica