Un tuffo nel passato per celebrare un cult: quarant’anni fa usciva nelle sale uno dei film più amati del cinema italiano, Sapore di Mare, dei fratelli Vanzina.
Una pellicola che ha segnato un’intera generazione, regalandoci immagini indimenticabili di un’Italia spensierata e solare.
Cecco e il timido intellettuale si ritrovano. Per celebrare questo importante anniversario, due dei protagonisti di quel film, Enio Drovandi (Cecco il fotografo) e Gianni Ansaldi (il timido intellettuale innamorato di Virna Lisi), si sono riuniti per un nuovo progetto cinematografico. In “Guance Rosse”, un film destinato alle piattaforme streaming, i due attori ci riportano indietro nel tempo, rivivendo le atmosfere degli anni ’70.
Un amarcord estivo. La trama è un semplice e toccante amarcord: due amici si ritrovano in riva al mare dopo quarant’anni e, attraverso i loro ricordi, ci fanno rivivere le emozioni, le gioie e le paure di un’epoca che sembra lontanissima. Falò sulla spiaggia, feste in casa, amori giovanili e ritrovate passioni: tutto questo, condito da una colonna sonora che ci farà cantare e ballare.
Enrico Vanzina, un cameo speciale ricordando Carlo. A rendere ancora più speciale questo progetto, la presenza di Enrico Vanzina in un delizioso cameo. Carlo Vanzina, invece, l’altro regista, scomparso nel 2018, è stato uno dei protagonisti indiscussi del cinema italiano e il suo contributo a “Sapore di Mare”, fatto insieme ad Enrico Vanzina è stato fondamentale.
Un progetto solidale e sociale. “Guance Rosse” non è solo un film, ma anche un progetto solidale e sociale. Prodotto da Asi Spettacolo, scritto e diretto da Enio Drovandi, il film verrà distribuito tramite il Terzo Settore associativo e governativo a partire da ottobre 2024.