L'asinello Augusto
L'asinello Augusto

L’asinello Augusto dalla strada alle stelle

Augusto è il nome dato ad un asinello dalle lunghe orecchie e lo sguardo tenero e dolce, tipico degli animali indifesi che non si spiegano il perchè di tanta cattiveria da parte dell’uomo.

L'asinello Augusto
L’asinello Augusto

Quella di Augusto è, fortunatamente, una storia a lieto fine, che inizia lo scorso luglio quando era stato ritrovato in una zona periferica di Roma. 

Il presidente della Commissione ambiente del Comune di Roma Daniele Diaco ha così raccontato il ritrovamento del povero asinello: “Legato a un’inferriata, lasciato a digiuno, senza acqua e in pessime condizioni igieniche. È la triste storia di un asinello abbandonato nel quartiere Capannelle e salvato da morte certa. Dal finale cupo al lieto epilogo, tuttavia, è stato un attimo. L’asinello, infatti, è stato adottato da Lisa Sardi e, adesso, si trova nella fattoria Agricoltura Nuova situata nella Riserva naturale di Decima Malafede

I ringraziamenti vanno a Lisa per “La sensibilità mostrata per la sorte del povero asinello e per aver accettato l’invito della Asl (che lo aveva soccorso e lo aveva accolto temporaneamente in un rifugio) di prendersene cura senza pensarci su due volte” 

Augusto ha avuto possibilità di nuova vita e di riscatto ritrovando la sua serenità e dignità, diventando compagno di tanti bambini nell’ambito del progetto la fattoria didattica, un’iniziativa davvero importante perchè permette di avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo degli animali e della natura.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento